Scheda "I Pugliesi nel mondo e le politiche regionali"

  I numeri

Sono 330.263 i pugliesi oggi registrati all'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. Si tratta dell'8,2% della popolazione residente, ma pare sia un dato per difetto. Si calcola infatti che siano più di 4 milioni i pugliesi d'origine nel mondo, tanti quanti gli abitanti della Puglia.
Del numero ufficiale (330.263), il 45,8% è rappresentato da donne (oltre 151mila in termini assoluti).
I primi dieci paesi destinatari dell'emigrazione pugliese sono:
Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Argentina, Stati Uniti d'America, Regno Unito, Venezuela, Canada e Lussemburgo.

Le politiche regionali
Il sostegno della Regione Puglia ai Pugliesi nel Mondo riguarda sia progetti di ricerca sulla storia dell'emigrazione, sia progetti e iniziative di promozione economico-commerciale, turistica e culturale. Per realizzare questi progetti la Regione si avvale della collaborazione operativa delle Associazioni dei "pugliesi nel mondo", alle quali è consegnato il ruolo non solo di custodi della memoria ma anche di motori di iniziative che abbiano ricadute positive nei settori dell'economia della Puglia.
Le Associazioni iscritte all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo oggi sono 194 di cui 70 nell'America del Nord, 37 in Europa; 29 in Australia, 20 in America del Sud; 1 in Africa e 37 in Puglia.
Esistono anche 12 Federazioni (6 in Nord America, 3 in Europa; 2 in Australia ed 1 in Sud America.
Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (Cgpm) è invece l'organismo di rappresentanza presso la Regione Puglia delle comunità pugliesi emigrate.. Il Consiglio è presieduto dal Presidente della Giunta regionale e dura in carica 5 anni.
Al Consiglio è assegnato un ruolo propositivo e di supporto per la redazione dei programmi e degli interventi regionali nonché di consulenza sulle questioni relative alla condizione dei pugliesi residenti fuori dal territorio regionale.

Il Consiglio ha nominato sei Commissioni interne di lavoro:
  • Formazione, lavoro e nuova mobilità
  • Cultura e industrie creative
  • Comunicazione e informazione
  • Internazionalizzazione e reti di imprese
  • Legislazione regionale
  • Sviluppo, innovazione e turismo.

Oggi le politiche in favore dei Pugliesi nel Mondo sono fortemente legate a quelle per l'attrazione degli investimenti proprio in virtù di un legame che non si è mai spezzato tra questi cittadini e la loro terra d'origine.

Scarica la Scheda in pdf       - [Scarica  .pdf  - 64 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Agosto 2015
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 677 volte