Inchiostro di Puglia: dal blog al libro - Milano, 24 agosto

Immagine associata al documento: Inchiostro di Puglia: dal blog al libro - Milano, 24 agosto Prende avvio oggi alle 18, in Piazza Duomo a Milano, presso l'ex Cobianchi, "Lungo la Puglia rurale", il Fuori Expo organizzato dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo, e da 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) pugliesi con capofila il GAL Meridaunia.
Un percorso lungo 6 giorni per raccontare i pugliesi nel mondo tra creatività, sviluppo rurale, enogastronomia e innovazione. Il primo appuntamento è alle ore 18 con la presentazione "Inchiostro di Puglia: dal blog al libro", un incontro in cui si racconterà la nascita e lo sviluppo a Milano del blog letterario Inchiostro di Puglia oggi divenuto una pubblicazione.

Il blog "Inchiostro di Puglia" (www.inchiostrodipuglia.it) nasce nella primavera del 2014 da un'idea di Michele Galgano, pugliese di Castellaneta (TA) che vive e lavora a Milano, con l'intento di tracciare una sorta di mappa narrativa della Puglia pubblicando periodicamente un nuovo brano di un nuovo autore, ambientato in un nuovo luogo pugliese da visitare. Un blog di racconti inediti che con il passare del tempo ha ospitato sempre più autori, tra cui anche nomi di primissimo piano del panorama letterario italiano che hanno voluto cimentarsi con questa splendida realtà, tra i quali Pino Aprile, Omar Di Monopoli e Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

Nell'aprile 2015 avviene la prima evoluzione del progetto, viene organizzata infatti 'La notte di Inchiostro di Puglia', la prima notte bianca dei libri. Un grande evento a cui partecipano oltre cento librerie, caffè letterari e sedi di associazioni sparse in ogni angolo della Puglia ma anche a Padova, Milano, Roma, Napoli, Salerno e perfino a Parigi e Washington, luoghi che per l'occasione si sono trasformati in "Fortini Letterari" organizzando una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura).
A partire dal mese di giugno, naturale prosecuzione del progetto, "Inchiostro di Puglia" è diventato un libro edito da Caracò nella collana Cosmi, disponibile online e nelle librerie aderenti. Il volume ospita trentacinque racconti diversi nel genere ma tutti legati dalla profonda anima pugliese. La pubblicazione, oltre che un caso letterario (la prima edizione è quasi esaurita) rappresenta anche una importante novità rispetto ai tradizionali canoni della distribuzione libraria in quanto mette in rete, senza intermediari, autori, lettori e librai.

All'incontro di oggi parteciperanno MICHELE GALGANO, creatore del blog Inchiostro di Puglia; NICOLA TATTOLI, presidente Associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa e collaboratore dell'evento "La Notte di Inchiostro di Puglia"; SERGIO VENTRICELLI, presidente del distretto Dialogoi; VINCENZO BELLINI, presidente del distretto Puglia Creativa; LUCIA BERARDINO, funzionario Ufficio pugliesi nel mondo della Regione Puglia; ALESSANDRO CALAPRICE, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM); MICHELE PAGLIA, presidente dell'Associazione Centro Studi Diomede. Seguiranno le letture di brani presenti su "Inchiostro di Puglia - il libro" ed una degustazione di prodotti tipici pugliesi.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 24 Agosto 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 35 volte