Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Fondi Ue: Commissione approva tre programmi operativi regionali
Immagine associata al documento: Fondi Ue: Commissione approva tre programmi operativi regionali Sono stati approvati dalla Commissione europea tre programmi operativi regionali (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e due programmi operativi nazionali ("Città metropolitane" e "Ricerca e Innovazione"). Ora il bilancio dei programmi del ciclo 2014-2020 approvati è di 40 su 50.
"Quelli adottati - spiega il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti - sono programmi che si concentrano su ricerca e innovazione, sul sostegno alle piccole e medie imprese, sull'agenda digitale ed economia a bassa emissione. Quindi contribuiranno a rafforzare crescita e occupazione. Siamo impegnati in un confronto ravvicinato con le Regioni che consentirà di portare a definizione tutti i programmi entro l'estate".
In particolare per i programmi regionali di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise sono assegnati più di 1,3 miliardi (metà di fondi europei, metà di cofinanziamento nazionale).
Invece per le 14 "Città metropolitane" (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia) si potrà contare su un bilancio di 892 milioni (588 dal Fesr e 304 dal cofinanziamento nazionale). Mentre il programma "Ricerca e Innovazione" (dedicato a Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) disporrà di 1,286 milioni (926 milioni da Fesr e Fse, 360 dal cofinanziamento regionale).
Dal monitoraggio sullo stato di attuazione della politica di coesione, aggiornati alla fine di maggio 2015, la spesa certificata alla Commissione europea al 31 maggio ha raggiunto il 73,6 % della dotazione totale, pari a 34,339 miliardi di euro sui 46,7 miliardi complessivamente disponibili.
La spesa monitorata è stata maggiore nelle regioni dell'area "Competitività", dove ha raggiunto l'86,2% della dotazione dei rispettivi programmi contro un 82,2% del target, mentre i programmi nazionali e regionali che intervengono nell'area "Convergenza" (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) si attestano al 72,5%, rispetto al 73,9% del target.

Vai al sito web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Luglio 2015
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 542 volte