Apero&Puglia, innovazione e scienza dai pugliesi in Svizzera - Lecce, 10 luglio

Immagine associata al documento: Apero&Puglia, innovazione e scienza dai pugliesi in Svizzera - Lecce, 10 luglio Si terrà il 10 Luglio pv, alle ore 18.00, presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa in piazza Sant'Oronzo a Lecce, il primo appuntamento con "Apero&Puglia", la rassegna di incontri divulgativi organizzati dalla Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS) in collaborazione con l'Associazione AperoAnd.

Il progetto "Apero&Puglia", finanziato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ai sensi del Piano 2014 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo", è stato creato e curato dalla Dr.ssa Barbara Sorce (co-fondatrice di AperoAnd) e si propone di organizzare in Puglia e in Svizzera eventi che promuovano la divulgazione di conoscenze in settore scientifico, sociale e culturale in un ambiente informale, ideale per creare un ponte tra professionisti pugliesi e professionisti residenti in Svizzera. Attraverso la creazione di queste interazioni ci si propone di sottolineare l'importanza delle radici pugliesi ed esercitare influenze di ritorno verso il nostro paese.

Il primo incontro di Lecce, che inoltre vede la collaborazione con il Comune di Lecce - Assessorato alle Politiche Giovanili, il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie dell'Istituto Nanoscienze del CNR, l'ENAIP Svizzera ed il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Berna e del Consolato d'Italia a Basilea, tratterà il tema dello "Sviluppo di Farmaci" mediante nuove tecnologie investigando il punto di vista della ricerca, l'impatto sul business e le opportunità lavorative che ne derivano.

Dopo gli interventi della Dr.ssa Giovanna Genchi (Dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia) e Ing. Alessandro Delli Noci (Assessore Politiche Giovanili del Comune di Lecce) a mostrarci tali aspetti interverranno la Prof.ssa Rosaria Rinaldi (Docente dell'Università del Salento, Istituto Nanoscienze CNR) con un intervento dedicato alla "Nanomedicina e Futuro nella Sanità"; la Dr.ssa Maria Pirillo (Analista Finanziario, GSK, Svizzera) con un intervento dedicato alla "Gestione delle Finanze in ambito Ricerca e Sviluppo delle Aziende Farmaceutiche"; la Dr.ssa Barbara Sorce (Consulente Life Science, Stamford, Svizzera) con un intervento dedicato alla "Pianificazione della Carriera ed Opportunità". Prenderanno parte all'incontro anche i due Vicepresidenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Alessandro Calaprice e Giovanni Mariella.

Apero&Puglia è il luogo in cui il pubblico più vario ha l'opportunità di incontrare professionisti di vario settore appartenenti al mondo accademico ed industriale per condividere assieme e, in maniera informale, curiosità, esperienze e conoscenza. In tale maniera ci si auspica di fronteggiare e fornire risposte adeguate ai bisogni espressi dalla cosiddetta "nuova mobilità " dei giovani pugliesi nel mondo interfacciandosi direttamente con il mondo industriale estero.
Il progetto continuerà con altre tappe, in Italia e in Svizzera, sempre all'insegna di una modalità estremamente innovativa di divulgazione scientifica, di networking e di matching tra domanda e offerta di lavoro.

In allegato la locandina dell'evento.
      - [Scarica  .pdf  - 1.26 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 10 Luglio 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 146 volte
Letto: 35 volte