Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Primi segnali di ripartenza per le Pmi del Sud, nel 2015 fatturato +1,2%
Immagine associata al documento: Primi segnali di ripartenza per le Pmi del Sud, nel 2015 fatturato +1,2% Duro l'impatto della crisi ma anche dalle Pmi del Sud, sia pure con ritmi più bassi della media nazionale, arrivano i primi segnali di ripartenza. Le piccole e medie imprese meridionali dovrebbero veder crescere, nel 2015 sia il proprio fatturato (+1,2%) sia il proprio valore aggiunto (+2,1%). Analogo miglioramento dovrebbero vedere i margini (Mol +4,3%) e la redditività del capitale investito (Roe +5%). Una tendenza al miglioramento dei principali indicatori economici, che dovrebbe continuare anche nel 2016. E' quanto emerge dal rapporto 'Pmi Mezzogiorno 2015', curato da Confindustria e Cerved.
La fotografia scattata sulle 27mila società di capitale meridionali che rientrano nei requisiti europei di Pmi (10-250 addetti e fatturato compreso tra 2 e 50 milioni di euro) mostra con chiarezza i segni della crisi. Oltre un quarto delle 29mila attive nel 2007 è uscito dal mercato: inoltre, un quarto delle 20mila imprese rimaste ha dovuto ridurre la propria taglia dimensionale, scendendo a micro-impresa.
La crisi, oltre a innalzare i tassi di mortalità delle Pmi meridionali, si è fatta sentire sulla natalità: fino al 2012 è infatti diminuito il numero di nuove imprese, si è fortemente ridotta la quota di newco in grado di stare sul mercato, solo il 45% delle nuove nate al Sud è ancora sul mercato a tre anni dalla nascita, e di quelle che nel giro di tre anni crescono fino a diventare una Pmi. L'uscita in massa dal mercato delle Pmi è stata accompagnata da conseguenze pesanti sui bilanci delle società sopravvissute alla crisi.

Da "adnkronos.com" del 12 giugno 2015

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Giugno 2015
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 251 volte