Londra: ancora orgoglio per i pugliesi nel mondo!

Immagine associata al documento: Londra: ancora orgoglio per i pugliesi nel mondo! Facendo seguito alla news di qualche giorno fa sulle onorificenze consegnate a New York, apprendiamo e volentieri diffondiamo la notizia che anche a Londra è avvenuta una cerimonia ufficiale di consegna di una importante onorificenza della Repubblica italiana ad un membro della grande famiglia dei pugliesi nel mondo.
Sempre lo scorso 2 giugno, infatti, in occasione della 69^ Festa della Repubblica, l'Ambasciatore d'Italia a Londra Pasquale Terracciano ed il Console Generale Massimiliano Mazzanti hanno consegnato ad Angelo Iudice, instancabile Presidente dell'Associazione Accademia Apulia e componente eletto del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, conferita lo scorso 27 dicembre dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Questa la motivazione ufficiale del conferimento: "Dal 2008 è Presidente e fondatore dell'Associazione "Accademia Apulia in Gran Bretagna", ruolo che ha svolto con grande impegno e determinazione, promuovendo l'immagine della regione di riferimento dell'Associazione. Egli in questi anni ha saputo guadagnarsi il plauso della vasta comunità italiana di Londra grazie al suo impegno nei confronti dello sviluppo culturale e professionale di tanti giovani italiani che si trovano a vario titolo in Gran Bretagna.
Sensibile alla tematica della diversità culturale e dell'integrazione sociale ha promosso seminari e conferenze sul tema ed ha istituito un premio fotografico annuale, ormai diventato evento di prestigio e di rilievo culturale non solo nell'ambito della comunità italiana, ma anche in quella britannica interessata ad approfondire i legami di lingua e di cultura con il nostro Paese.
"

L'Ordine della Stella d'Italia è stato istituito con Legge 3 febbraio 2011 n.13 (G.U. n.49 del 1.03.2011) che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana. La nuova denominazione di "Ordine della Stella d'Italia" risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l'Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all'estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell'Italia.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Giugno 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 61 volte