Laboratorio dell'Innovazione: promozione dell'ortofrutta pugliese in Germania - Berlino, 11-13 giugno

Immagine associata al documento: Laboratorio dell'Innovazione: promozione dell'ortofrutta pugliese in Germania - Berlino, 11-13 giugno Si terrà a Berlino, dall'11 al 13 giugno 2015, il terzo ed ultimo Laboratorio dell'Innovazione previsto dal Progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo".
La manifestazione, intitolata "Ortofrutta e le eccellenze alimentari della Puglia rurale", promossa sul territorio tedesco dalla Camera di Commercio italiana per la Germania, è organizzata dall'Associazione Apulier in Berlin, neo iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo, in collaborazione con i 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) e con l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, partner di progetto.

I Laboratori dell'Innovazione nascono con l'obiettivo di promuovere all'estero i prodotti di altissima qualità delle piccole e medie imprese dei territori rurali pugliesi, attraverso la cooperazione con le comunità dei pugliesi residenti all'estero. Dopo le tappe di Parigi (Francia) e Peterborough (UK), è la volta di Berlino, dove è stato predisposto un programma ricco di attività per la valorizzazione dei prodotti di nicchia della tradizione culinaria pugliese. Sono previsti stand espositivi e di vendita presso il mercato multietnico "Marheineke Markthalle" nel vivace quartiere di Kreuzberg, approfondimenti dedicati alle aziende pugliesi sulla normativa tedesca in fatto di importazioni di prodotti agroalimentari, cooking-show tenuti da rinomati chef pugliesi presso il centralissimo ristorante "Malatesta", workshop di food-art experience incentrati sul tema dei colori nel cibo a cura dell'artista pugliese Bice Perrini (http://www.coloribo.com).

Una ventina le aziende partecipanti, provenienti dai territori dei 19 GAL pugliesi partner di progetto, tutte aziende con una lunga tradizione di produzione alle spalle che porteranno in mostra nella capitale tedesca le produzioni alimentari pugliesi di altissima qualità. L'appuntamento berlinese focalizzerà l'attenzione dei buyers, degli stakeholders e degli opinion makers gastronomici partecipanti alle attività in programma, sulle produzioni ortofrutticole che più interessano i mercati ed i consumatori tedeschi, con particolare attenzione ai prodotti biologici, alle conserve e ai sottolii. Non mancheranno ovviamente molte altre tipicità locali, come l'olio extra vergine di oliva, i salumi e i grandissimi vini pugliesi. saranno i protagonisti indiscussi di questi tre giorni dedicati alla valorizzazione di prodotti coltivati attraverso il rispetto del territorio e dell'ambiente e con la salvaguardia della salute alimentare. L'iniziativa nasce con l´obiettivo di promuovere in Germania l'innovazione delle aree rurali della Puglia, diffondendo la conoscenza degli aspetti culturali e tradizionali dell'enogastronomia del territorio e valorizzando le produzioni tipiche attraverso la promozione dei prodotti locali.
      -          
 
Data Evento: 11 Giugno 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 44 volte