New York: consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito per due pugliesi nel mondo

Immagine associata al documento: New York: consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito per due pugliesi nel mondo Grande orgoglio per due illustri "pugliesi nel mondo" a New York, insigniti delle più alte onorificenze della Repubblica italiana.
In occasione della 69^ Festa della Repubblica, infatti, sono state consegnate a Silvana Mangione e a Salvatore Scardigno, dal Console Generale d'Italia a New York, Natalia Quintavalle, rispettivamente l'onorificenza di Commendatore e di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite entrambe dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 27 dicembre.

Silvana Mangione, di origini pugliesi ma nativa di Cento (FE), dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna ed un diploma in regia teatrale e televisiva dell'Accademia Antoniana di Arte Drammatica della RAI, si trasferì negli Stati Uniti dove ha profuso le sue energie in favore della comunità italiana. Già insignita nel 2001 del titolo onorifico di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia, Silvana Mangione è Vice Segretario Generale per i Paesi Anglofoni Extraeuropei del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) e componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).

Salvatore Scardigno, detto Sal, molfettese di nascita, vive dal 1961 negli Stati Uniti. Dopo la laurea in ingegneria meccanica, si è affermato nella società americana in ambito professionale rimanendo sempre attivo anche nel settore associazionistico degli italiani all'estero. Sal Scardigno, ex componente del Comites dello stato del New Jersey, è componente eletto del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) e Presidente della Federazione Pugliesi del New Jersey, iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.

L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Le concessioni delle onorificenze hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione.
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Giugno 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 64 volte