Tesi di laurea sul turismo delle radici dei pugliesi nel mondo

Immagine associata al documento: Tesi di laurea sul turismo delle radici dei pugliesi nel mondo E' con grande piacere che diamo notizia della discussione della Tesi di Laurea di Pierdomenico Signorile in Geografia del turismo dal titolo "Turismo delle radici: un'opportunità per la Puglia", relatrice la prof.ssa Maria Fiori, per il Corso di Laurea Magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei sistemi turistici, del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell'Università di Bari.

Pierdomenico Signorile, componente dell'Associazione Giovanile per l'Emigrazione Pugliese (AGEP) di Bari, iscritta all'Albo regionale dei pugliesi nel mondo, ha coinvolto anche questi uffici regionali per condurre la sua indagine quali-quantitativa. Augurando al neo laureato ogni bene per l'avvenire, pubblichiamo di seguito un breve abstract del suo lavoro.

La tesi nasce con l'intento di analizzare le ricadute positive per il turismo in Puglia connesse al passato emigratorio di cui la regione è stata protagonista e che fanno delle comunità di pugliesi nel mondo e delle loro relazioni con le comunità e i luoghi d'origine, una risorsa da valorizzare.
La ricerca, dopo un confronto con le esperienze anglosassoni più avanzate nella gestione e nelle politiche verso questo segmento turistico, mette in evidenza i limiti e la scarsa attenzione nel nostro Paese da parte soprattutto delle istituzioni e del mondo accademico nei confronti di questa risorsa, che stenta così a diventare un vero e proprio prodotto turistico. Tuttavia rileva anche il ruolo e l'impegno della Regione Puglia attraverso l'Ufficio Pugliesi nel Mondo e del Servizio Internazionalizzazione nelle politiche a favore dei pugliesi all'estero e nella promozione del brand pugliese attraverso il coinvolgimento delle comunità emigrate, che fanno della Regione Puglia l'elemento distintivo nel contesto nazionale.
L'indagine individua poi nelle dimensioni del fenomeno migratorio, nella forte motivazione verso la riscoperta delle proprie radici, nella conoscenza della cultura d'origine trasmessa da genitori e nonni, nella tendenza al "ritorno" (che fa del turista delle radici un turista "fidelizzato") e nelle relazioni con le comunità d'origine i punti di forza di questa risorsa dal punto di vista turistico.
Infine individua nel legame tra cultura rurale, emigrazione e turismo il punto di partenza per un percorso di sviluppo del turismo delle radici in Puglia che si salda al turismo rurale con cui condivide la matrice identitaria e territoriale. Con queste premesse, il turismo delle radici può rappresentare effettivamente una opportunità per la Puglia che va però sostenuta attraverso iniziative specifiche di matrice turistica, di marketing e di promozione, e quindi attraverso un maggiore coinvolgimento delle strutture regionali preposte al turismo, nelle politiche a favore dei pugliesi all'estero.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 56 volte