Tracce di memoria - Laterza, 12 maggio

Immagine associata al documento: Tracce di memoria - Laterza, 12 maggio Si terrà domani martedì 12 maggio, alle ore 18, presso il Palazzo Marchesale del Comune di Laterza (TA), il seminario dal titolo "Tracce di memoria. I risultati del progetto di cooperazione interterritoriale Pugliesi nel mondo", un momento organizzato dal GAL Luoghi del Mito per presentare le attività realizzate nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo" a cui aderiscono globalmente 19 GAL della Regione Puglia (con capofila il GAL Meridaunia), in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel mondo della Regione Puglia e con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
L'obiettivo del progetto è costruire e consolidare le reti di collaborazione, di cooperazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo promuovendo, allo stesso tempo, l'immagine della Puglia all'estero e la valorizzazione delle eccellenze in un'ottica di sviluppo del territorio. Con questa iniziativa si intende favorire la conoscenza del fenomeno dell'emigrazione che appartiene alla storia del popolo pugliese, rafforzare la integrazione delle comunità degli emigranti con le popolazioni delle loro zone d'origine, e allo stesso tempo attivare le comunità pugliesi a supporto delle politiche regionali di sviluppo e di internazionalizzazione.
Il tema cardine del progetto è il turismo rurale. Il progetto si ripropone di accrescere il legame tra gli emigrati e il loro territorio di origine facilitando gli scambi e permettendo la crescita economica dei paesi di partenza e arrivo. Sono stati attivati laboratori dell'emigrazione ed educational tour volti ad innescare nuovi filoni di promozione e valorizzazione delle risorse locali proprio presso le comunità italiane residenti all'estero.
L'Area del GAL Luoghi del Mito presenta una notevole attrattività turistica, ancora non pienamente espressa. Fra le cause del mancato sviluppo turistico, indubbiamente vi è la diffusa limitatezza di una offerta qualificata di servizi per il turista, ovvero di quei servizi di contesto per lo sviluppo di una domanda turistica di qualità, da un lato, ma dall'altro la incapacità di promuovere politiche e strategie di incoming. Per tale ragione il progetto "Pugliesi nel mondo" ha operato in stretto contatto con le associazioni locali di Pugliesi nel mondo. Con le associazioni locali è stato istituito un Laboratorio permanente dell'emigrazione che archivia, foto, video e documenti ed organizza eventi culturali, gemellaggi, mostre ed attività varie.
E' in tale contesto che si colloca il seminario organizzato dal GAL Luoghi del Mito "Tracce di memoria", un'occasione per presentare i risultati del progetto, per tracciare un confronto stimolante tra il fenomeno della migrazione dalla Puglia, nonché visitare una mostra di foto, immagini, video che raccontano la storia dei tanti emigranti dell'area del GAL Luoghi del Mito. Il GAL, tramite reportage ed interviste ha voluto recuperare l'identità storico-culturale dei luoghi; ha voluto creare legami con le Comunità originarie dei Luoghi del Mito in paesi esteri finalizzati a creare quell'humus culturale necessario a sviluppare l'offerta turistica rurale dell'Area GAL, e di conseguenza accrescere e de-stagionalizzare i flussi turistici promuovendo il prodotto "territorio" (eccellenze turistiche, dell'artigianato tipico ed eno-gastronomiche).
      -          
 
Data Evento: 11 Maggio 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 22 volte