Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Le Tendenze Globali dell'Occupazione Femminile
  Lo scorso 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l'Ufficio per le pari opportunità dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha presentato il rapporto "Le Tendenze Globali dell'Occupazione Femminile - marzo 2008". Secondo il Rapporto il numero delle donne «che lavorano» è in aumento.
Risultano dai dati, infatti, circa 1,2 miliardi le donne "occupate", quasi 200 milioni in più rispetto a 10 anni fa.

Sono grandi e tanti però i problemi e le ingiustizie radicati nei luoghi di lavoro. Pregiudizi difficili da superare che in molte situazioni costringono anche alla passiva accettazione, da parte di giovani donne, della disoccupazione, di retribuzioni non adeguate, e la mancanza di protezione sociale e garanzia sindacale.

Dato di rilievo: negli ultimi dieci anni è aumentato anche il numero di donne disoccupate, si è passati da 70,2 a 81,6 milioni. Il tasso di disoccupazione femminile a livello mondiale è del 6,4%, contro il 5,7% di quello maschile. Donne occupate in impieghi poco produttivi nel settore agricolo o nei servizi o quelle che, a parità di mansioni rispetto agli uomini, ricevono salari più bassi.
«L'accesso ai mercati del lavoro e a un'occupazione dignitosa - ha affermato Evy Messell, direttrice dell'Ufficio per le pari opportunità dell'OIL - è cruciale: le società devono cercare metodi innovativi per abbattere le barriere».

Il rapporto tende a sottolineare che le strategie per aiutare le donne ad accedere al mercato del lavoro stanno iniziando a dare i primi frutti, ma il cambiamento avviene lentamente e quindi le disparità persistono. La maggior parte delle regioni del mondo ha ancora molto da fare per ottenere la completa integrazione economica delle donne e per la realizzazione del loro pieno potenziale a favore dello sviluppo economico.
E' necessario creare delle opportunità di lavoro dignitoso che permettano alle donne di svolgere un'attività produttiva e ben remunerata in condizioni di libertà, dignità e sicurezza.       -          
Sito di riferimento: www.ilo.org
Data Pubblicazione sul portale: 12 Marzo 2008
Fonte: Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità - Rete per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte