Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Appalti pubblici: ecco le nuove direttive europee
Immagine associata al documento: Appalti pubblici: ecco le nuove direttive europee Si è tenuto il 13 febbraio scorso a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il seminario "Verso un'attuazione strategica delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici".
L'iniziativa, che rientra tra gli eventi del Single Market Forum , è stata organizzata dal Dipartimento Politiche Europee e dalla Commissione europea e ha visto un'ampia partecipazione sia di rappresentanti dei governi nazionali sia degli operatori economici e delle parti sociali. Al centro del dibattito l'attuazione delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici come occasione per sviluppare una strategia di riforma del sistema nazionale del settore degli appalti pubblici.
Sono stati presentati i primi risultati dell'attività del gruppo di lavoro per la strategia nazionale appalti pubblici coordinato dal Dipartimento ed è stata illustrata l'attività di riforma del codice dei contratti pubblici avviato nel quadro del recepimento delle direttive.
Il seminario ha anche ospitato una tavola rotonda con interventi di rappresentanti accademici e di operatori economici sull'attuazione delle nuove direttive come occasione per la rimozione degli ostacoli al mercato interno in particolare per le PMI.
Particolare attenzione durante la giornata dei lavori è stata data alla corretta applicazione della normativa sugli appalti per un efficiente utilizzo dei fondi strutturali ed un miglior funzionamento della governance e del sistema dei controlli.

Vai al sito web 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Febbraio 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 415 volte