Il Presidente della Repubblica saluta gli italiani nel mondo

Immagine associata al documento: Il Presidente della Repubblica saluta gli italiani nel mondo Sergio Mattarella è ufficialmente il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. Martedì 3 febbraio il Presidente ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, integrato dai delegati regionali. Il Presidente Mattarella, al suo arrivo a Palazzo Montecitorio, è stato ricevuto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla Presidente Vicaria del Senato, Valeria Fedeli. Nell'Aula di Montecitorio la Presidente Boldrini ha dichiarato aperta la seduta ed ha invitato il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell'art.91 della Costituzione. Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato la formula di giuramento e rivolto il messaggio alla Nazione.

Durante il suo intervento, Mattarella ha rivolto un pensiero agli italiani all'estero con le seguenti parole: "Ai connazionali nel mondo va il mio saluto affettuoso", spiegando che l'Italia ha bisogno di una tenace mobilitazione della comunità nazionale e di ricostruire i legami che tengono insieme la società anche tramite "[...] tutte le forze vive delle nostre comunità in Patria come all'estero."
Al termine del suo discorso, dopo avere ricevuto l'applauso dell'aula, il nuovo Presidente della Repubblica è uscito dalla Camera e a Piazza di Montecitorio ha passato in rassegna il picchetto d'onore dopo che è stato intonato l'inno nazionale.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica www.quirinale.it.

Segue il video integrale del giuramento e del discorso di insediamento del Presidente della Repubblica.


      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Febbraio 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 139 volte