Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Disoccupazione in calo, siamo sulla strada giusta
Immagine associata al documento: Disoccupazione in calo, siamo sulla strada giusta Dichiarazione del Sottosegretario Cassano

"Gli ultimi dati Istat sul lavoro indicano, sebbene sia presto per considerare conclusa la lunga fase di stagnazione dell'economia italiana, che il governo è sulla strada giusta e dopo il buio è arrivato il momento di guardare al futuro con più ottimismo. La disoccupazione infatti è in calo. Lo scorso mese il tasso è sceso di 0,4 punti percentuali rispetto a novembre, scendendo al 12,9%, con una crescita degli occupati pari a 109 mila unità rispetto a dicembre 2013. La disoccupazione giovanile si attesta invece al 42%, in calo di 1 punto percentuale rispetto a novembre.
Tradotto vuol dire che sono stati guadagnati centomila posti di lavoro in più. Con le più recenti riforme l'Italia ha mosso passi importanti e anche il piano Garanzia giovani comincia a dare i suoi buoni frutti.
Non solo, secondo l'Istat l'indice anticipatore dell'economia italiana è tornato positivo a novembre, delineando una ripresa dell'attività economica nei primi mesi dell'anno e mostrando segnali di un possibile recupero della domanda interna.
Sono tutti segnali forti a dimostrazione che il Paese è in grado, nei prossimi mesi, di ribaltare positivamente i numeri della crisi. La priorità di questo governo non può che essere quella di ridurre la disoccupazione e posso assicurare che stiamo facendo di tutto per raggiungere questo obiettivo con la collaborazione di imprenditori illuminati che investono nella ricerca, nell'innovazione e nelle assunzioni.
Queste assunzioni - è bene ribadirlo - non sono il frutto né del caso né della fortuna, ma di una politica industriale attenta e coraggiosa e di una politica nel Paese che ha voluto e trovato le riforme giuste".

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Febbraio 2015
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 214 volte