Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Programma Erasmus+: Azione chiave 3
Immagine associata al documento: Programma Erasmus+: Azione chiave 3 Sperimentazione delle politiche nel settore dell'educazione scolastica

Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all'insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti.

Vi sono molti modi per consentire un avvio flessibile alla professione di docente, tra cui — ma non solo — le possibilità di certificazione a metà carriera e l'avviamento intensivo a breve termine, seguito da una formazione sul posto di lavoro, con il supporto di un tutor. Il tema prioritario per il presente invito è il seguente: Rafforzare il reclutamento, la selezione e l'avviamento dei migliori candidati più idonei alla professione di insegnante sviluppando percorsi alternativi all'insegnamento.
Possono accedere al bando: le autorità pubbliche (ministero o equivalente) responsabili per l'istruzione e la formazione al più alto livello del relativo ambito nazionale o regionale; le autorità pubbliche di massimo livello responsabili per settori diversi dall'istruzione e formazione (per esempio occupazione, finanza, affari sociali, sanità ecc.) sono ritenute ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui la sperimentazione dev'essere effettuata. Le autorità pubbliche possono delegare la loro rappresentanza ad altre organizzazioni pubbliche o private, nonché ad associazioni di autorità pubbliche oppure a reti legalmente costituite, sempreché la delega venga effettuata per iscritto e faccia esplicitamente riferimento alla proposta presentata. In tal caso, le autorità pubbliche deleganti devono essere coinvolte nella proposta in qualità di partner.

Possono inoltre accedere: organizzazioni o istituzioni pubbliche o private attive nel campo dell'istruzione e della formazione; Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private che svolgono attività legate all'istruzione e alla formazione in altri settori socioeconomici (per esempio camere di commercio, organizzazioni culturali, organismi di valutazione, organismi di ricerca ecc.).
Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito è di 5 milioni di EUR. Il contributo finanziario dell'UE non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili. Scadenza: 20 marzo 2015; Proposta completa (modulo cartaceo di domanda): 1° ottobre 2015.

Leggi il Bando completo       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 511 volte