Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Il Sistema Moda salentino approda negli Usa - Casarano, 7 marzo
  "Il Sistema Moda salentino approda negli Usa". E' il tema del seminario che si terrà venerdì 7 marzo prossimo a Casarano, ore 15, Sala Convegni Editrice Carra, Zona Industriale, rivolto alle imprese salentine. Primo momento pubblico del Progetto Settore "Direttrici internazionali di sviluppo del settore Moda salentino negli Stati Uniti" del PIT 9. Un ulteriore evento, dopo quelli dedicati al mercato russo, dell'azione di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese perché il coinvolgimento delle realtà produttive ed economiche territoriali sia quanto più capillare ed esteso possibile.

In linea con l'obiettivo prioritario del percorso strategico disegnato dal PIT9 di "guidare il rilancio del sistema manifatturiero locale, per creare le condizioni sufficienti a sostenere la competizione nazionale ed internazionale, con sistemi locali più avanzati" il Progetto settore, (attuato da un Ati composta da Cotup - capofila -, A.D. Little e Yltour), intende valorizzare l'intero territorio del basso Salento con particolare riferimento ai settori produttivi prevalenti, in primis il settore moda. E dunque i riflettori negli Stati Uniti si accenderanno nuovamente su abbigliamento e calzature, pelletteria e accessori, e anche agroindustria, turismo, mobili arredo bagno, lavorazione della pietra, e in ogni caso sulle eccellenze territoriali. Accompagnare le imprese nell'approccio al mercato statunitense, che vede peraltro già la presenza di realtà produttive salentine d'eccellenza, e insieme valorizzare la specificità del territorio e dei fattori che contribuiscono alla crescita ed alla competitività degli stessi enfatizzando il ruolo dei soggetti pubblici, considerati veri e propri trainer delle azioni di sensibilizzazione e promozione del tessuto economico locale: questi gli asset del Progetto settore Internazionalizzazione, che infatti nelle città ospiti vedrà l'allestimento di un vero e proprio Spazio Salento, suggestiva e attrattiva location dove Los Angeles e New York potranno incontrare il nostro territorio e le sue fascinazioni.

Il seminario di venerdì prossimo si aprirà con i saluti di Silvio Astore, presidente Assemblea dei Sindaci Pit9, Giovanna Capobianco, assessore Programmazione economica Provincia di Lecce, Alfredo Prete, presidente Camera di Commercio, Roberto Fatano, delegato Internazionalizzazione Confindustria Lecce. Subito dopo, gli interventi del sindaco di Casarano, capofila Pit9, Remigio Venuti e della Responsabile Ufficio Unico Pit9 Caterina Mastrogiovanni. Entrare nel vivo del Progetto spetterà alle relazioni di Umberto Vitali, coordinatore Progetto Settore Pit9; Oscar Marcheggiani, Ati (Cotup, A.D. Little, Yltour); Lee Leonard, Dls Oufitters, Gruppo d'acquisto specializzato nel settore Moda.New York; Rossana Ciraolo, Ufficio Studi Ice; Giorgio Ferrante, Simest (Società italiana per le imprese all'estero); Stefano De Rubertis, Università del Salento, Dipartimento Scienze economiche e matematico-statistiche; Edoardo Imperiale, Sprint Campania; Salvo iavarone, Presidente Asmef (Associazione Meridione Futuro).

Conclusioni del seminario affidate a Sandro Frisullo, vicepresidente Regione Puglia e assessore allo Sviluppo Economico.       -          
Sito di riferimento: http://www.pit9.it
Data Evento: 07 Marzo 2008
Fonte: Pit 9 - Sistema Salento Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 12 volte