Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Politiche di Genere

Le italiane negli stereotipi: vita reale, comunicazione e fiction - Milano, 3 marzo 2008
  "Le italiane negli stereotipi: vita reale, comunicazione e fiction" è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento in collaborazione con l'Università Bocconi, che si tiene lunedì 3 marzo, presso l'ateneo milanese.
L'iniziativa segue a distanza di circa un mese la conferenza di Catania "Lavoro femminile e welfare, come competere in Europa" e rientra nel quadro di azioni promosse dal ministro Bonino e dal Dipartimento per l'occupazione e la qualità del lavoro femminile nel quadro degli obiettivi europei di Lisbona.

Gli stereotipi di genere incidono sulla partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e costituiscono un fattore di rallentamento per la crescita culturale ed economica del Paese. Una parte consistente di pubblico femminile non si sente adeguatamente rappresentata nè si riconosce nelle dinamiche e nei modelli proposti dai media nell'intrattenimento, nella fiction e nella pubblicità. Si tratta di modelli mediatici che, a dispetto dell'evoluzione dei linguaggi, dei costumi e delle tecnologie, sembrano non cambiare.
Nel momento in cui si chiede all'Italia un "cambio di passo" sul tema del contributo delle donne allo sviluppo economico e ad una loro adeguata rappresentazione nei ruoli di responsabilità, si è deciso di dedicare particolare attenzione al tema della comunicazione, strumento fondamentale di cambiamento del contesto culturale, aprendo un confronto costruttivo con gli attori più importanti del mondo mediatico.

Il convegno prevede quattro tavole rotonde dedicate agli stereotipi nella pubblicità, nell'entertainment televisivo, nella fiction, nelle carriere.
Interverranno i ministri Emma Bonino, Barbara Pollastrini, il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, oltre ai rappresentanti del mondo accademico, aziendale, della produzione televisiva, dello spettacolo, tra i quali Serena Dandini e Paola Cortellesi.

Per accreditarsi si prega di inviare una e-mail a: uff.stampa@politichecomunitarie.it, oppure telefonare ai numeri: 06/67795866 - 5870.       -          
 
Data Evento: 03 Marzo 2008
Fonte: Dipartimento per le Politiche Comunitarie
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 7 volte