Facendo seguito alle notizie pubblicate in precedenza su questo portale web istituzionale, continuiamo ad aggiornare le nostre comunità all'estero sulle modalità ed i tempi delle elezioni per il rinnovo dei COM.IT.ES. (Comitati degli Italiani all'Estero).
I Vicepresidenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), Alessandro Calaprice e Giovanni Mariella, informano che in occasione delle elezioni per il rinnovo dei COM.IT.ES., che avranno luogo in ogni circoscrizione consolare, gli elettori intenzionati a partecipare alla consultazione elettorale devono fare domanda di iscrizione nell'apposito elenco degli elettori. Il modulo per iscriversi può essere scaricato dal sito internet del proprio Consolato o Ambasciata di riferimento. In seguito, la domanda compilata deve essere inviata al medesimo ufficio consolare per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata, allegando copia del documento di identità.
Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero da almeno 6 mesi, che siano iscritti all'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero) e che abbiano presentato iscrizioni nell'elenco degli elettori di cui sopra entro il 29 novembre. La scheda elettorale verrà inviata soltanto agli elettori di cui sopra tra il 6 e il 15 dicembre e dovranno farla pervenire in Consolato, per posta, entro e non oltre il giorno 19 dicembre.
Tutte le associazioni di pugliesi nel mondo sono invitate a condividere e divulgare queste informazioni tra i propri iscritti e simpatizzanti per contribuire a una maggiore partecipazione al voto.
-