Macroregione Adriatica e Ionica ai nastri di partenza

Immagine associata al documento: Macroregione Adriatica e Ionica ai nastri di partenza La Commissione europea esprime il suo plauso per l'accoglimento della nuova strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) da parte dei leader europei. La decisione odierna adottata in seno al Consiglio europeo dà il via libera alla strategia proposta dalla Commissione europea lo scorso giugno.
I preparativi della strategia sono già in corso al fine di promuovere la prosperità e la crescita nella regione, migliorandone l'attrattiva, la competitività e la connettività. Per il fatto di coinvolgere quattro paesi dei Balcani occidentali la strategia è destinata anche a svolgere un ruolo importante per ravvicinarli maggiormente all'UE.

La strategia interessa quatto Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), assieme all'Albania, alla Bosnia-Erzegovina, al Montenegro e alla Serbia.
I paesi non membri dell'UE sono partner a pieno titolo ai fini della gestione e attuazione della strategia. Anche organizzazioni della società civile e imprese private partecipano alle azioni e ai progetti specifici nel quadro della nuova strategia.
La strategia dell'UE per la regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), che interessa un territorio con 70 milioni di abitanti, apre la via a una più stretta collaborazione tra i paesi partecipanti in quattro ambiti principali:
1) crescita blu,
2) collegare la regione,
3) qualità ambientale,
4) turismo sostenibile.

Prendendo le mosse dall'esperienza delle strategie macroregionali esistenti (la strategia dell'UE per la regione baltica e la strategia dell'UE per la regione danubiana), EUSAIR offre un quadro per mobilitare e allineare gli attuali strumenti di finanziamento unionali, nazionali e pre-adesione su obiettivi strategici concordati congiuntamente.
I paesi partecipanti designano ora i coordinatori nazionali e settoriali che cureranno l'attuazione della strategia a livello nazionale e macroregionale. Una Conferenza inaugurale, organizzata dalla Presidenza italiana del Consiglio in cooperazione con la Commissione europea, si terrà a Bruxelles il 18 novembre.

Approfondisci       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Ottobre 2014
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 415 volte