Carta dei Valori del Volontariato

  La Carta dei Valori è un documento unitario che ribadisce la natura costitutiva e la specifica identità di questo fondamentale settore della società civile.

La Carta è un'iniziativa della Fivol - Fondazione Italiana per il Volontariato - e del Gruppo Abele, ma alla sua elaborazione hanno partecipato anche numerosi gruppi di volontariato, le Conferenza permanente dei presidenti del volontariato, le principali Federazioni del Volontariato, alcuni tra i principali coordinamenti di settore e i Centri di Servizio del Volontariato.

Il dato forte che emerge dalla lettura del documento è quello relativo alla gratuità dell'opera prestata, che rende il volontariato una realtà originale rispetto alle altre componenti del non profit e alle altre forme di impegno civile. Gratuità, nelle parole dei promotori della Carta, significa "assenza di guadagno economico, ma anche assenza di rendita di posizione, libertà da ogni forma di potere, assenza di vantaggi diretti ed indiretti. E' testimonianza di libertà rispetto alle logiche dell'utilitarismo economico e dell'assolutizzazione del profitto".

La Carta sottolinea, inoltre, il ruolo del volontariato quale "soggetto politico", un ruolo di stimolo alle politiche sociali e alle istituzioni alle quali, però, questa straordinaria esperienza non deve e non può sostituirsi. Quello con l'amministrazione pubblica deve essere, piuttosto, un rapporto di produttiva collaborazione affinché nella società siano sempre più radicati i valori della solidarietà, della tolleranza, della pace.       - [Scarica  .pdf  - 17 Kb][Apri   .pdf ]       
 

Data Pubblicazione sul portale: 21 Febbraio 2007
Siti web di Riferimento: Fivol
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 368 volte