Pubblicato il Quinto Report di monitoraggio Garanzia Giovani

Immagine associata al documento: Pubblicato il Quinto Report di monitoraggio Garanzia Giovani Il quinto rapporto di monitoraggio relativo all'andamento del programma "Garanzia Giovani" in Puglia, a quasi due mesi dall'avvio delle convocazioni dei giovani che vi hanno aderito, inizia a fornire dati e tendenze interessanti. Hanno aderito al programma Youth Guarantee 12.788 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 2943 giovani, pari al 23% degli iscritti. Quasi uno su quattro.
Dei giovani chiamati, circa la metà (il 47%) si è presentato a colloquio, è stato profilato ed ha firmato il patto di servizio. Per questi NEET Garanzia Giovani è iniziato a tutti gli effetti.

Dei potenziali beneficiari convocati per il colloquio, il 32% non si è presentato presso il Centro per l'Impiego competente: un dato molto alto, specie nella provincia di Brindisi (49%) e Foggia (56%). Alto è anche il numero dei ragazzi convocati ma che, a causa del ritardo con cui - a livello nazionale - sono stati individuati i requisiti dei beneficiari del programma, sono risultati non possedere i le caratteristiche per accedere a Garanzia Giovani (il 15%, circa 1 su 5 specie nelle province di Bari, BAT e Lecce).

Stupiscono in positivo le performance dei Centri per l'Impiego delle province di Brindisi e di Lecce. Nella provincia salentina sono stati convocati per il colloquio 881 giovani su 2241 aderenti (39%) e hanno siglato il patto di servizio in 526 (23%) . A Brindisi, su 1520 iscritti, sono stati chiamati 727 potenziali beneficiari, pari addirittura al 48%, e hanno firmato il patto in 284 (19%).       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Settembre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 930 volte