Questa 78^ edizione della Fiera del Levante di Bari ha visto, per la terza volta, la partecipazione istituzionale dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo. Una grande area dedicata all'interno del padiglione istituzionale della Regione Puglia, una scelta vincente che ha permesso di far sentire i nostri corregionali all'estero al centro della più importante fiera campionaria del Mezzogiorno e allo stesso tempo ha consentito di divulgare le iniziative fieristiche e regionali ben oltre i confini nazionali.
Grazie al desk #ConnectingPuglia oltre 600 pugliesi nel mondo hanno potuto seguire direttamente dal nostro canale Youtube "Pugliesi nel Mondo", con più di 6500 minuti di visualizzazione, le iniziative regionali alla Fiera del Levante. Siamo inoltre intervenuti in diretta radiofonica con le emittenti in lingua italiana che trasmettevano da Canada, Australia, Svizzera e Argentina, abbiamo trasmesso numerosi collegamenti via Skype con le associazioni nel mondo e i nostri comunicati stampa quotidiani sono stati letti o pubblicati da emittenti ed editori in tutto il pianeta. Attraverso #ConnectingPuglia è andata in onda, in diretta streaming, l'inaugurazione della Fiera, in particolare gli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il networking meeting Apulia Attraction con 10 manager di origine pugliese provenienti dal Nord America e dall'Europa venuti in Puglia per l'attrazione investimenti, l'Open Day formazione, il Forum internazionale dei materiali avanzati, il workshop sulla SmartPuglia 2020 e le Key Enabling Technologies, l'incontro con i GAL sui laboratori dell'emigrazione e dell'innovazione e la giornata di incontro con le associazioni di pugliesi nel mondo. Durante quest'ultimo evento, abbiamo offerto per la prima volta alle nostre associazioni all'estero la possibilità non solo di seguire ma anche di partecipare attivamente ai lavori dell'assemblea intervenendo in diretta via Skype e interagendo con gli altri partecipanti. Insomma, #ConnectingPuglia è stata per la comunità in movimento dei pugliesi nel mondo una vera e propria finestra aperta sulla Fiera e sulla Puglia che cambia, anche grazie alle interviste ai principali protagonisti dell'innovazione nella nostra regione.
Tutti questi contenuti sono da oggi disponibili sul nostro canale Youtube in un'unica playlist, composta da 16 filmati, grazie alla quale potrete respirare l'aria frizzante di cambiamento e innovazione del padiglione della Regione Puglia.
Ma la Fiera del Levante è stata anche un'occasione unica per incontrare centinaia di persone che hanno conosciuto la grande famiglia dei pugliesi nel mondo condividendo e comprendendo l'importanza di mantenere un legame quanto mai vivo e stabile con la nostra comunità in movimento. A tal fine si è rivelato utilissimo il desk DNApulia (Digital Network Apulia) attraverso cui tutti i visitatori, accedendo al nostro sito web da un maxi schermo, hanno potuto ricercare sulla mappa digitale l'esatta ubicazione delle oltre 200 associazioni e federazioni di pugliesi nel mondo, conoscendo così le attività organizzate e la tipologia di supporto che offrono ai nostri corregionali.
In definitiva, la partecipazione dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo alla campionaria barese ha reso possibile l'incontro tra la comunità del cambiamento e la comunità in movimento, per il compimento di quell'integrazione indispensabile allo sviluppo ed all'innovazione dell'intera comunità pugliese, fuori e dentro i confini regionali.
-