GIORNATA DI INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DEI PUGLIESI NEL MONDO

Immagine associata al documento: GIORNATA DI INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DEI PUGLIESI NEL MONDO

Opportunità e prospettive per la Comunità in movimento: verso gli Stati Generali dell'Associazionismo degli italiani nel mondo.
Il Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ha organizzato, in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), la Giornata di incontro con le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo per discutere e confrontarsi sulle esigenze e sui futuri interventi da dedicare alle comunità di pugliesi all'estero. La manifestazione si terrà Venerdì 19 settembre 2014 alle ore 15 presso la Sala Interna Workshop, Pad. 152, della Fiera del Levante di Bari.
All'incontro saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni dei pugliesi nel mondo con sede in Puglia, alle Associazioni all'estero sarà data l'opportunità di seguire i lavori e di intervenire in diretta web. L'intera giornata, infatti, sarà trasmessa in streaming sul web attraverso la piattaforma #ConnectingPuglia, appositamente realizzata per questa edizione della Fiera del Levante.
L'incontro si articolerà in due parti: nella prima parte la Dirigente del Servizio Internazionalizzazione illustrerà alle Associazioni dei pugliesi nel mondo le iniziative che vedranno il coinvolgimento delle nostre comunità all'estero. In particolare saranno presentate le priorità e le modalità di finanziamento previste dall'Avviso, in corso di approvazione, a valere sul Piano 2014 degli interventi in favore dei pugliesi nel mondo. Si coglierà l'occasione, inoltre, per approfondire le opportunità offerte dal progetto innovativo Apulia Attraction, quest'anno alla sua prima edizione in veste "sperimentale", una delle nuove azioni di intervento a favore del marketing localizzativo e dell'attrazione di investimenti in Puglia attraverso la mobilitazione dei pugliesi nel mondo.
Nella seconda parte della giornata sarà dato ampio spazio alle Associazioni, alle nuove necessità ed alle nuove prospettive, in preparazione degli Stati Generali dell'Associazionismo dell'emigrazione italiana nel mondo. Le associazioni degli italiani all'estero, infatti, assieme al Coordinamento delle consulte regionali dell'emigrazione, hanno avviato il percorso che porterà nel 2015 agli Stati Generali dell'associazionismo degli italiani nel mondo. Si ospiterà quindi, di intesa con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), un momento di confronto e di riflessione sul Manifesto degli Stati Generali, un dibattito che coinvolga le Associazioni dei pugliesi nel mondo al fine di raccogliere proposte e tracciare percorsi condivisi che vadano nella direzione dell'innovazione per rispondere alle nuove dinamiche e necessità emerse.
Intervengono:
- G. GENCHI, Dirigente Servizio Internazionalizzazione - "Opportunità e prospettive per le associazioni di pugliesi nel mondo nel biennio 2014-2015"
- G. MARIELLA, Vicepresidente Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo - "Nuove mobilità, Associazionismo e innovazione, le sfide di domani"
- G. ABBATI, Comitato promotore per la realizzazione degli Stati Generali dell'Associazionismo dell'emigrazione italiana nel mondo - "Italiani nel Mondo: dal Manifesto agli Stati Generali"

Agli interventi seguirà il dibattito tra i presenti mentre le associazioni all'estero potranno seguire l'incontro in diretta streaming sul web e potranno intervenire via skype al nostro contatto "Pugliesi nel Mondo". Sono previsti i saluti del Presidente della Giunta regionale N. VENDOLA.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 19 Settembre 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 62 volte