Fiera del Levante: le attività di Arti al padiglione regionale 17 settembre

Immagine associata al documento: Fiera del Levante: le attività di Arti al padiglione regionale 17 settembre Le attività a cura di Arti domani mercoledì 17 in Fiera

Ore 11.00 Lab interattivo Laboratorio di stampa 3D A cura di Laserinn Il laboratorio interattivo si propone di mostrare quali sono i nuovi metodi i produzione di oggetti connessi allo sviluppo di nuove tecnologie digitali e della prototipazione rapida, attraverso un momento di attività pratica inerente la modellazione digitale e stampa 3D con lo scopo di avvicinare i partecipanti a questa tecnologia.

Ore 12.15 Demo Caccia ai Tesori della Grecìa Salentina A cura di Progetto In-Culture Caccia al tesoro finalizzata alla scoperta di alcuni luoghi della Grecìa Salentina oggetto di studio del progetto In-Culture. I partecipanti dovranno scegliere una delle "cartoline interattive", ciascuna delle quali svela un dettaglio dei beni culturali oggetto di studio e indicazioni testuali da utilizzare come indizio. La caccia avviene attraverso l'interazione con una mappa in juta ricamata con fili di lana, sintesi cartografica tecnica del territorio. Ogni bene è identificato da un QRcode, attraverso cui si accede alla fotografia dalla quale è stato estratto il dettaglio. Trovare la corrispondenza tra dettaglio e fotografia totale permette di individuare il bene e accedere a schede tecniche specifiche. Al raggiungimento di un livello di conoscenza più approfondito corrisponde la vincita della "cartolina interattiva". La caccia al tesoro è una metafora di un approccio metodologico che invita ad una fruizione consapevole del patrimonio culturale.

Ore 15.15 Presentazione Living Lab Easy perception Lab: applicazione realtà aumentata Italo Spada del CETMA (Engineering, Design & Materials Technologies Centre) illustrerà tecniche e tecnologie di realtà aumentata, applicate al settore museale e in particolare ai beni invisibili, raccontando l'esperienza sviluppata per il Museo dell'ambiente, storia della scienza e della natura dell'Università del Salento nell'ambito di EASY PERCEPTION LAB, un progetto un finanziato da Apulian ICT Living labs. Ore 16.00 Presentazione Living Lab Living Heritage Vito Santacesaria presenta le app narranti del progetto LIVING HERITAGE, finanziato da Apulian ICT Living labs, un format innovativo di produzione e fruizione di contenuti digitali per i beni culturali, servizi e prodotti per la valorizzazione del potenziale narrativo del patrimonio culturale.

Ore 17.15 Demo Caccia ai Tesori della Grecìa Salentina A cura di Progetto In-Culture Caccia al tesoro finalizzata alla scoperta di alcuni luoghi della Grecìa Salentina oggetto di studio del progetto In-Culture. I partecipanti dovranno scegliere una delle "cartoline interattive", ciascuna delle quali svela un dettaglio dei beni culturali oggetto di studio e indicazioni testuali da utilizzare come indizio. La caccia avviene attraverso l'interazione con una mappa in juta ricamata con fili di lana, sintesi cartografica tecnica del territorio. Ogni bene è identificato da un QRcode, attraverso cui si accede alla fotografia dalla quale è stato estratto il dettaglio. Trovare la corrispondenza tra dettaglio e fotografia totale permette di individuare il bene e accedere a schede tecniche specifiche. Al raggiungimento di un livello di conoscenza più approfondito corrisponde la vincita della "cartolina interattiva". La caccia al tesoro è una metafora di un approccio metodologico che invita ad una fruizione consapevole del patrimonio culturale.

Versione in pdf del Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 293 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 188 volte
Letto: 196 volte