GIORNATA DI INCONTRO CON I GAL - FdL, Bari, 17 sett. 2014

Immagine associata al documento: GIORNATA DI INCONTRO CON I GAL - FdL, Bari, 17 sett. 2014

"Il progetto Pugliesi nel mondo del PSR 2007-2013 - Laboratori dell'emigrazione e dell'innovazione. Un primo bilancio"
Il Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ha organizzato, in collaborazione l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e con il GAL Meridaunia (capofila del progetto), la Giornata di incontro con la rete pugliese dei GAL (Gruppi di Azione Locale) dal titolo "Il progetto Pugliesi nel mondo del PSR 2007-2013 - Laboratori dell'emigrazione e laboratori dell'innovazione. Un primo bilancio". La manifestazione si terrà Mercoledì 17 settembre 2014 alle ore 10 presso la Sala Interna Workshop, Pad. 152, della Fiera del Levante di Bari.
All'incontro parteciperanno tutti i partner che hanno creato e stanno collaborando alla realizzazione dell'ambizioso progetto di cooperazione transnazionale "Pugliesi nel mondo". L'incontro, oltre a tracciare il bilancio del progetto complessivo, si concentrerà su due focus: il network dei Laboratori dell'emigrazione (LABE) e i Laboratori dell'Innovazione.
Il progetto di cooperazione transnazionale ed interterritoriale "Pugliesi nel mondo", elaborato dalla rete costituita da 19 GAL pugliesi con capofila il GAL Meridaunia, in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel Mondo - Assessorato al Welfare della Regione Puglia e con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, si pone come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali attraverso strategie di internazionalizzazione. Il progetto fornisce una modalità inedita di promozione del contesto rurale, andando a rinsaldare le relazioni con i pugliesi emigrati che da quei territori si sono mossi alla volta di Paesi più o meno lontani.

Introduce:
- G. PAPA PAGLIARDINI, Autorità di Gestione del PSR PUGLIA 2007-2013 Interventi:
- A. CASORIA, Presidente GAL Meridaunia;
- G. GENCHI, Dirigente Servizio Internazionalizzazione;
- G. MARIELLA, Vicepresidente Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo;
- C. SALLUSTIO, Responsabile Asse III e IV PSR 2007-2013 Regione Puglia;
- M. SBARRA, Coordinatore Progetto Pugliesi nel Mondo - GAL Meridaunia - Progetto Laboratori dell'emigrazione (LABE);
- D. BORRELLI - Direttore GAL Meridaunia - Laboratorio dell'Innovazione "Sviluppo rurale e produzione energetica: l'orizzonte sostenibile della Puglia"
- L. BOCCACCIO, Direttore GAL Murgia più - Laboratorio dell'Innovazione "Ortofrutta";
- A. PERRONE, Direttore GAL VALLE DELLA CUPA - Laboratorio dell'Innovazione "Sviluppo rurale, innovazione vitivinicola, produzione olivicola e filiera del grano duro: il Rosato, l'Oro di Puglia ed il Frumento con i suoi derivati".

Agli interventi seguirà il dibattito tra i presenti.
Sono previsti i saluti del Presidente della Giunta regionale N. VENDOLA e dell'Assessore regionale alle Risorse agroalimentari F. NARDONI.

      -          
 
Data Evento: 17 Settembre 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 46 volte