Giornata del lavoro pugliese nel mondo - Corato (BT), 9 agosto

  L'Amministrazione comunale ha inteso celebrare la "Giornata del lavoro pugliese nel mondo" proclamata dal Consiglio Regionale, sabato 9 agosto presso il Palazzo di Città.
L'iniziativa socio -culturale , promossa dall 'ANCI PUGLIA,è tesa a ricordare il fenomeno dell'emigrazione e il sacrificio di tutti gli emigranti pugliesi nel mondo, e a rafforzarne l'identità rinsaldando i rapporti con la terra e le tradizioni d'origine.
Il 9 agosto del 1956 infatti, nella miniera di carbone del Bois du Cazier, nel paese di Marcinelle (Belgio), si verificò una delle maggiori tragedie della storia migratoria del nostro Paese, che costò la vita a 262 minatori, di cui 136 erano nostri connazionali (22 pugliesi).
La giornata del 9 agosto oltre ad avere significato commemorativo, è occasione per rinnovare l'impegno teso al riconoscimento e al rispetto dell'altro, la difesa di tutti gli immigrati, contribuendo a costruire un paese europeo delle persone, delle culture, delle esperienze e delle identità.
Il programma prevede a partire dalle 10.30 la mostra "La valigia dei saperi e dei sapori / storia dell'immigrazione e dell'alimentazione"a cura dell'ISS "Oriani -Tandoi"; Video messaggi: il lavoro in Europa, a cura del Forum dei giovani, consultazione de "l'emigrazione italiana in Francia:i coratini di Grenoble", ricerca a cura dell'Istituto Tecnico Tannoia; dalle 20.00 lettura rassegna stampa del 9 agosto 1956, a cura del Liceo Artistico, testimonianze e racconti a cura del Centro Italo Venezolano. Interverranno: il Presidente ANCI PUGLIA, Sen. Luigi Perrone, il Sindaco. Massimo Mazzilli, l'Assessore ai Servizi Sociali Adele Mintrone, l'Assessore alle Politiche per il Lavoro Francesco Scaringella, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Olivieri.
      -          
 
Data Evento: 09 Agosto 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 36 volte