Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Politica di coesione, strumento di investimento dell'Europa. Pubblicata la sesta relazione.
Immagine associata al documento: Politica di coesione, strumento di investimento dell'Europa. Pubblicata la sesta relazione. Pubblicata la Sesta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale della Commissione europea, che guardando al prossimo periodo 2014-2020 descrive come gli investimenti saranno concentrati su settori fondamentali quali l'efficienza energetica, l'occupazione, l'inclusione sociale e le PMI.
La relazione dimostra che la politica di coesione dell'UE rispetta gli obiettivi di crescita della strategia Europa 2020 creando posti di lavoro e riducendo le disparità in tutta Europa.
La relazione analizza lo stato della coesione dell'Unione e mette in evidenza le sfide cui devono far fronte le autorità nazionali, regionali e locali per superare le difficoltà poste dalla crisi economica e finanziaria. In particolare rileva che la politica di coesione ha attenuato la drastica riduzione degli investimenti pubblici, iniettando risorse finanziarie indispensabili in molti Stati membri e creando la stabilità necessaria ad attrarre gli investimenti privati.

Secondo le previsioni gli investimenti che saranno effettuati nel quadro dell'attuale ciclo finanziario, 2014-2020, si spingeranno oltre concentrandosi maggiormente su settori essenziali quali l'economia a basse emissioni di carbonio, la competitività delle PMI, l'innovazione, l'occupazione e l'inclusione sociale. Nell'ambito della politica di coesione dell'UE saranno disponibili più di 38 miliardi di euro per sostenere il passaggio a un'economia più ecocompatibile mediante investimenti a favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili e ciò a fronte di 16,6 miliardi investiti nell'economia a basse emissioni di carbonio nel periodo 2007‑2013.
Secondo i piani di spesa e gli accordi di partenariato degli Stati membri il sostegno alle PMI, affinché diventino più competitive, raggiungerà i 33 miliardi di EUR (ossia un aumento di quasi 10 miliardi di euro).
Oltre 80 miliardi di euro saranno investiti in capitale umano mediante il Fondo sociale europeo e l'iniziativa per l'occupazione giovanile.

Leggi il Report
      - [Scarica  .pdf  - 16.93 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Luglio 2014
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 375 volte
Letto: 142 volte