Inaugurazione della mostra "Storie di Amicizia" - Londra, 24 luglio

Immagine associata al documento: Inaugurazione della mostra "Storie di Amicizia" - Londra, 24 luglio

"Storie di Amicizia" è una mostra composta da una selezione di circa 80 fotografie provenienti dall'archivio storico dell'Imperial War Museum di Londra. Le fotografie furono scattate dai reporter di guerra dell'8^ Armata e della R.A.F. durante il loro arrivo in Capitanata, in particolare nelle città di San Severo, Foggia, Apricena, Serracapriola, Casalnuovo, Castelnuovo, Lucera, Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri.
"Storie di amicizia" è il racconto e la celebrazione del rapporto di amicizia e dell'intimo legame tra Italia e Gran Bretagna attraverso gli scatti eseguiti fra il 1943 e il 1945, quando l'esercito inglese raggiunse le coste pugliesi, partecipando alla liberazione della popolazione dall'oppressione nazifascista e ponendo termine all'esperienza devastante della guerra. La selezione fotografica offre uno spaccato inedito su alcuni dei momenti più significativi dell'incontro tra soldati inglesi e popolazione pugliese, prevalentemente contadini ed artigiani ma anche intellettuali. Fotografare significava per i reporter inglesi catturare e consegnare alla storia le prime impressioni ricevute dal contatto diretto con una popolazione ed un modo di vivere lontani, differenti e per lo più a loro ignoti. La preziosità della mostra è rappresentata dalla possibilità, offerta al visitatore, di rivivere un'esperienza di vita legata alla guerra in modo inedito: il focus non è posto tanto su armi, divise, tecniche di combattimento e massacri, quanto sull'incrocio delle storie personali di gente comune che, rivelandosi in tutta la loro umanità, offrono prospettive nuove attraverso le quali percepire gli avvenimenti di un'epoca passata.

La mostra fotografica "Storie di amicizia" sarà inaugurata a Londra giovedì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la prestigiosa Chapter Hall del Museum of the Order of St John.
All'inaugurazione della parteciperanno: Pasquale Q. TERRACCIANO - Ambasciatore d'Italia a Londra, Massimiliano MAZZANTI - Console Generale d'Italia a Londra, Elena GENTILE - Europarlamentare già Assessore regionale ai Pugliesi nel Mondo, Giovanna GENCHI - Dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanni MARIELLA - Vicepresidente Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Angelo IUDICE - Presidente Accademia Apulia UK, Vito Antonio LEUZZI - Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Mark WHITMORE - Direttore Imperial War Museum e Alberto CASORIA - Presidente GAL Meridaunia, GAL capofila nell'ambito del progetto.
"Storie di amicizia" sarà in mostra in Italia a partire dal prossimo autunno.

La mostra "Storie di Amicizia" è ideata e curata dall'associazione Accademia Apulia UK, iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.
Questa manifestazione è stata realizzata nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo" elaborato dalla rete di 19 GAL pugliesi -capofila GAL Meridaunia- in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, finanziato dall'Asse IV del PSR Puglia e dal Piano 2011 "Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo".

Riproponiamo l'anteprima video della mostra presentata in occasione della partecipazione istituzionale dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo alla passata edizione della Fiera del Levante.



In allegato il pieghevole di "Storie di Amicizia".

      - [Scarica  .pdf  - 1.7 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 24 Luglio 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 263 volte
Letto: 29 volte