Il padre spirituale dei molfettesi nel mondo

Immagine associata al documento: Il padre spirituale dei molfettesi nel mondo

Un pezzo importantissimo di Puglia all'estero è rappresentato dalla comunità dei molfettesi nel mondo, una grande famiglia presente nei cinque continenti che conserva un particolare legame con la città d'origine, con le sue tradizioni, con i suoi costumi e con la sua spiritualità.
Segno tangibile ne è l'attaccamento per la santa patrona, la Madonna dei Martiri, e le usanze legate alla devozione ed ai festeggiamenti in suo onore: sono ben sette le comunità molfettesi in tutto il mondo che conservano e tramandano i riti collegati al culto della protettrice, culminanti nella tradizionale processione dell'8 settembre di ogni anno.
A tenere insieme una comunità geograficamente così ampia e distante ci pensa un instancabile ottantaquattrenne, mons. Giuseppe De Candia, Direttore per la Puglia della Fondazione Migrantes e padre spirituale dei molfettesi nel mondo, inarrestabile giramondo amatissimo dai fedeli della sua "parrocchia", diffusa su tutta la Terra.
Non è un caso se anche quest'anno, nonostante abbia abbondantemente oltrepassato la terza età, mons. De Candia abbia accettato l'invito rivolto dal parroco della chiesa di Saint Francis ad Hoboken (USA) e dall'Associazione Madonna dei Martiri affinché possa animare la novena che precede i festeggiamenti d'Oltreoceano, giunti all'88^ edizione, e che prendono il nome di "Hoboken Italian Festival".
In vista di questo rinnovato appuntamento, vi invitiamo a visionare un video-documentario dell'Hoboken Italian Festival "The Feast of Madonna dei Martiri negli USA", realizzato dall'Associazione Oll Muvi nel 2010, clicca qui.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Luglio 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 71 volte