Dalla Regione 29 milioni per 9 progetti innovativi

Immagine associata al documento: Dalla Regione 29 milioni per 9 progetti innovativi Contributi pubblici per 29 milioni a fronte di 9 progetti (presentati da 14 aziende) che dovrebbero sviluppare investimenti per 84 milioni di euro, creando 142 posti di lavoro. Sono i numeri delle agevolazioni concesse dalla giunta pugliese attraverso i Contratti di programma regionali (grandi imprese), i Pia (Programmi integrati di agevolazione per le medie imprese) e i Pia turismo. Gli incentivi dei Contratti di programma regionali sono stati attribuiti a Corvallis Spa, Carton Pack srl, Centro studi Componenti per Veicoli spa e Data Management Pa Solutions spa. Corvallis, azienda di informatica di Lecce, investirà nella ricerca semantica e nelle tecnologie applicate alla gestione e fruizione di dati sui beni culturali. Carton Pack di Rugliano amplierà la capacità produttiva dell'impianto e la capacità di stoccaggio dei prodotti. Il Centro studi Componenti per Veicoli di Modugno (Ba), centro di ricerca della Bosch, realizzerà una struttura per installare nuove macchine e su un progetto per la riduzione di emissioni e consumo. Data Management di Brindisi svilupperà una piattaforma informatica per la responsabilità sociale di un'impresa.
I Pia finanzieranno Mafrat spa di Putignano (abbigliamento per bambini), il Pastaio di Maffei Savino di Barletta (terza linea produttiva di pasta fresca all'uovo e una linea per la produzione di gnocchi a caldo), Ecometalli di Castellana Grotte (trasferimento del processo produttivo fuori dal centro abitato).
I Pia turismo, invece, riguardano il Consorzio «Costa del Salento» (Otranto, Melissano e Santa Cesarea) e il Consorzio turistico Savelletri che prevede investimenti nel territorio di Fasano.
«Si tratta - dice l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone - di progetti intelligenti e innovativi che miglioreranno processi e prodotti industriali e amplieranno l'offerta turistica. Queste proposte sono l'ennesima prova del dinamismo del nostro territorio che, grazie anche agli incentivi regionali, continua ad investire per migliorare e rendere più competitiva la propria offerta e per uscire dalla crisi. Ma la cosa che ci rende più fieri sono gli investimenti industriali in ricerca e innovazione. In Puglia gli investimenti attraverso i fondi comunitari si caratterizzano per il maggior peso dato ai temi della ricerca e dell'innovazione. Le imprese ci hanno seguito, per questo oggi la Puglia è la prima in Italia per incremento delle esportazioni».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 22 giugno 2014 (pag. VIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 205 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Giugno 2014
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 164 volte
Letto: 87 volte