Presentazione Progetto CIGEX China-Italy Green Exchange - Bari, 16 giugno

Immagine associata al documento: Presentazione Progetto CIGEX China-Italy Green Exchange - Bari, 16 giugno Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Bari il 16 giugno p.v alle ore 15.00, presso la Sala Convegni della Regione Puglia - Fiera del Levante (pad. 152), l'incontro informativo, organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dedicato alla presentazione dell'innovativo Progetto CIGEX ed alle opportunità offerte dal mercato cinese per le imprese pugliesi attive nell'ampio ed articolato settore della Green Economy.
Il settore della Green Economy in Cina assume un ruolo sempre più centrale nelle politiche di sviluppo del Paese. Infatti, le autorità cinesi prevedono che, entro il 2020, il 60 % delle popolazione cinese vivrà nelle aree urbane, il che comporta un'enorme sfida per il Paese rispetto al governo della sostenibità di questi processi in termini di gestione delle risorse energetiche, ambientali ed idriche, agendo su più livelli: impiantistica civile ed industriale, mobilità e mezzi a basso impatto, servizi a rete.

In questo contesto, il Governo cinese, congiuntamente con quello italiano, ha individuato tra i settori prioritari per la collaborazione bilaterale, i seguenti:
  • Green economy con particolare riferimento alle attività legate a protezione ambientale, efficienza energetica, energie alternative, "smart grids", tecnologie di riduzione dell'impatto ambientale, nei processi industriali, mobilità/trasporto;
  • Edilizia sostenibile/urbanizzazione, infrastrutture e servizi (smaltimento rifiuti, trattamento delle acque), progetti di "smart cities";
  • Industrializzazione della produzione agricola, sicurezza alimentare, innovazione nelle catene logistiche e distributive del settore, packaging.
In questo ambito nasce il progetto CIGEX China-Italy Green Exchange, finalizzato alla promozione degli scambi e della collaborazione tra imprese italiane e cinesi attive nei vari settori della green economy. Il progetto si articola in un percorso di formazione e di assistenza ai partecipanti italiani nella ricerca di potenziali partner cinesi, anche attraverso l'attivazione di specifici strumenti di scambio e di promozione.

Le aziende interessate a partecipare all'incontro informativo devono inviare la relativa scheda di adesione entro il 12 giugno 2014.
La partecipazione all'incontro informativo è gratuita.

Scarica la Circolare Informativa       - [Scarica  .pdf  - 332 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 16 Giugno 2014
Fonte: SPRINT - Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 335 volte
Letto: 455 volte