Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pari Opportunità

Conferenza finale del progetto Women on Board of Local Development - Bruxelles, 12 febbraio 2008
  Si svolgerà a Bruxelles, il 12 febbraio prossimo, la Conferenza finale del progetto «Women on Board of Local Development», finanziato dalla strategia comunitaria per la parità di genere con l'obiettivo di incrementare la partecipazione femminile nell'ambiente economico locale.
Il progetto, che ha coinvolto 16 Camere di Commercio di 12 Stati Membri, ha analizzato i temi della presenza femminile nei Board delle Camere di Commercio (gruppo di lavoro 1), della riconciliazione tra vita privata e professionale (gruppo di lavoro 2) e dell'accesso alla finanza (gruppo di lavoro 3).

Guidato dall'Unioncamere austriaca, il gruppo di lavoro 1 "Women on Chamber Boards" si è posto l'obiettivo di identificare le cause della non adeguata rappresentanza femminile nei contesti decisionali delle Camere di Commercio, anche al fine di sviluppare linee guida per poter incidere ed invertire il trend. I partner del progetto sono la Camera di Commercio di Milano, la Camera di Commercio della Finlandia Centrale, la Camera di Commercio Slovena e la Camera di Commercio di Schwerin.

Il gruppo di lavoro 2 "Linking local actors" coordinato da Retecamere, con la collaborazione della Sede di Bruxelles dell'Unioncamere, si è posto l'obiettivo di migliorare le condizioni per affrontare il tema dell'equilibrio vita privata/vita professionale mettendo insieme diversi stakeholder locali. I partner del gruppo sono la Camera di Commercio di Aland (Finlandia), Chambers Ireland e la Camera di Commercio di Romania. Nell'ambito delle attività previste dal progetto, i partner del gruppo di lavoro sono stati impegnati in un'analisi del contesto di riferimento per valutare le attività in corso e sviluppare sinergie con altri stakeholder con l'obiettivo di individuare un metodo su come poter rafforzare la cooperazione tra attori locali rispetto alle misure di riconciliazione della vita privata e familiare.

Infine, il gruppo di lavoro 3 "Access to finance" si è prefisso l'obiettivo di contribuire a migliorare l'ambiente finanziario per le donne imprenditrici offrendo migliori servizi a livello locale. Il leader è la Camera di Commercio di Cipro e i membri del gruppo l'Unioncamere Toscana, le Camere di Commercio di Romania, di Zlin, e l'Unione delle Camere di Commercio Lettoni, Bulgare e Greche.

La conferenza finale servirà a fare un bilancio delle attività svolte dai gruppi di lavoro, a favorire uno scambio di informazioni tra i partner sui risultati raggiunti, ad informare stakeholder a vario titolo interessati al tema della partecipazione femminile nei processi decisionali nell'ambiente economico locale, sulla prospettiva del mondo delle Camere di Commercio rispetto all'implementazione degli obiettivi comunitari per incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro e la presenza delle donne nei contesti decisionali.

Per ulteriori informazioni, per ricevere la breve guida 'IL TEMPO RITROVATO - Come conciliare lavoro, famiglia e vita privata' e altro materiale sul progetto Women On Board vi invitiamo contattare Retecamere (riferimento Monica Onori) alla mail m.onori@retecamere.it

Il programma della giornata:       - [Scarica  .pdf  - 5 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 12 Febbraio 2008
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 310 volte
Letto: 20 volte