Migrazioni interne ed internazionali: secondo modulo

Immagine associata al documento: Migrazioni interne ed internazionali: secondo modulo

Continua il progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia", presso gli istituti scolastici pugliesi. Ha preso avvio questa mattina il secondo modulo del progetto, dedicato alla nuova mobilità dei giovani pugliesi, che si svolgerà per tutto il mese di maggio. Un momento del progetto interamente dedicato alle nuove generazioni che lasciano la Puglia alla ricerca di prospettive migliori all'estero o in altre regioni italiane.
Questa seconda fase vedrà il coinvolgimento diretto di Marika De Meo e Michele Fiorentino, componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, partner del progetto, e della giovane regista barese Brunella Filì, che introdurrà agli studenti la proiezione del documentario "Emergency Exit. Young Italians Abroad", un film che racconta le storie di tantissimi giovani italiani che hanno lasciato il nostro Paese per trasferirsi all'estero e scommettere sull'opportunità di un futuro migliore.
Un approfondimento di estrema attualità, quindi, per i giovani presenti che saranno coinvolti direttamente anche grazie alla somministrazione di un questionario. Uno strumento estremamente agile finalizzato ad indagare e a quantificare, tra gli studenti superiori all'ultimo anno, la tendenza a costruire un percorso di vita, di studio o lavoro, fuori dalla nostra regione. Un'occasione in più quindi per approcciarsi all'approfondimento di un fenomeno ormai tanto di massa quanto latente.

Il calendario di questo secondo ciclo di incontri è il seguente:
- Taranto, LICEO ARISTOSSENO, 12 maggio;
- Bari, IISS R.GORGJUX-N. TRIDENTE - IPS CABRINI, 13 maggio;
- Bari, IISS MARCONI, 15 maggio;
- Bari, ITIS PANETTI, 19 maggio;
- Castellaneta (TA), IPS PERRONE, 22 maggio.

Il progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia" è stato realizzato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.



      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 124 volte