Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Mercato e concorrenza

Cooperazione tra Aicai Bari e Distretto dell'informatica per sviluppo competitivo imprese
Immagine associata al documento: Cooperazione tra Aicai Bari e Distretto dell'informatica per sviluppo competitivo imprese Favorire lo sviluppo competitivo delle imprese dell'area adriatica, aiutandole a realizzare piani innovativi e cogliere nuove opportunità sui mercati nazionali ed internazionali, grazie alla maggiore diffusione e miglior utilizzo delle Itc.
È l'obiettivo della collaborazione fra l'Aicai, azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari e il Distretto produttivo regionale dell'Informatica, sancita nella giornata conclusiva del progetto Pitagora.
L'iniziativa, partita nel marzo del 2012 e realizzata in collaborazione con istituzioni e agenzie di sviluppo di Croazia, Albania, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ha coinvolto 60 imprese. Attraverso un'indagine e una rilevazione di fabbisogni è emersa la necessità per queste aziende di avere personale altamente specializzato per l'utilizzo di soluzioni ICT innovative, nonostante il buon livello di utilizzo dei sistemi informatici (70%), la buona propensione ai processi di internazionalizzazione (60%) e un notevole uso dei portali web (80%).
Sono stati così realizzati due Focus Group con le imprese per supportarle nell'uso del web marketing e dei nuovi modelli di e-business. Ed è stata altresì realizzata un'analisi per la redazione del profilo dell'ict manager e del temporary manager, figure necessarie da mettere a disposizione del sistema delle imprese per l'implementazione delle soluzioni tecnologicamente avanzate.

"Si tratta di un settore in grande espansione - ha dichiarato il presidente dell'Aicai, Mario Laforgia - che vanta un fatturato di circa 16,3 miliardi di euro con un incidenza sul PIL regionale pari al 19%. Ma, tolto qualche caso d'eccellenza, è prevalentemente orientato al mercato interno e concentrato nella fornitura di servizi informatici alle imprese.
Non riesce quindi a cogliere le notevoli opportunità offerte dai mercati esteri. La sinergia tra AICAI e il Distretto Produttivo dell'informatica, attraverso la firma del protocollo di intesa, può generare processi di promozione, supporto e sviluppo per le imprese del settore con particolare riferimento ai mercati internazionali".
Concetto evidenziato anche da Gianni Sebastiano, presidente del Distretto: "Il protocollo ha valore in primo luogo perchè da continuità ad un progetto anche dopo che la fase di finanziamento con i fondi UE e poi anche perchè permette di supportare le imprese Ict del distretto nei processi di internazionalizzazione e soprattutto vede la collaborazione con l'AICAI utile all'implementazione delle logiche di rete che hanno ispirato il distretto."       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Maggio 2014
Fonte: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 224 volte