Con Nidi la Regione Puglia finanzia le imprese nuove dei giovani e non solo

Immagine associata al documento: Con Nidi la Regione Puglia finanzia le imprese nuove dei giovani e non solo NIDI è il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa. Attraverso NIDI la Regione sostiene le micro-imprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.
L'obiettivo di Nidi è quello di agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. - società interamente partecipata dalla Regione Puglia.
Il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR 2007 - 2013.


A chi si rivolge
Può richiedere l'agevolazione chiunque voglia avviare una nuova impresa. In caso di impresa già costituita, è possibile presentare domanda solo se la costituzione è avvenuta da meno di 6 mesi e non si è emesso la prima fattura e non si è percepito corrispettivi. L'impresa dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
- giovani con età tra 18 anni e 35 anni;
- donne di età superiore a 18 anni;
- disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi;
- persone in procinto di perdere un posto di lavoro;
- lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 € di fatturato e massimo 2 committenti).

Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti:
- i pensionati; - i dipendenti con contratto a tempo indeterminato - gli amministratori d'imprese, anche se inattive, e i titolari di partita IVA.
L'impresa ancora da costituire deve avere meno di 10 dipendenti.

Sono ammesse a NIDI le sole imprese corrispondenti alle forme giuridiche: ditta individuale, società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata.[...]

Da "AgoraMagazine.it" del 07 aprile 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Aprile 2014
Fonte: AgoraMagazine.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, N.I.D.I.
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 259 volte