62 milioni per la Banda Ultra Larga in Puglia

Immagine associata al documento: 62 milioni per la Banda Ultra Larga in Puglia È stato presentato dal presidente Vendola e dall'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il bando per la banda ultra larga (Bul).
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli e il direttore della società "Infratel", Salvo Lombardo.
Il bando segue l'accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto un impegno finanziario di circa 62 milioni di euro per realizzare una rete in fibra ottica per 45 comuni pugliesi.

"Il bando - ha spiegato l'assessore Capone - nasce per garantire alla Smart Puglia 2020 della prossima programmazione di camminare su un'infrastruttura digitale solida per le aziende, gli enti e i cittadini. È il risultato di un lavoro di squadra che ha già portato la Puglia ai vertici della copertura della banda larga e ora verso l'eccellenza della banda ultra-larga in altri 45 comuni.
Le imprese innovative infatti non possono raggiungere gli ambiziosi risultati che si prefiggono se non hanno un'accesso competitivo alle reti di trasmissione dati ad altissima velocità. E innovazione serve anche nella Pubblica amministrazione nel rapporto con i cittadini, favorita dall'accesso all'Internet ultraveloce. Con l'accordo sulla Bul ci riusciamo davvero, per la sanità, per le buone prassi delle citta, per i living labs".

L'obiettivo è di portare connettività ad almeno 30 megabit per secondo (Mbps, unità di misura che indica la capacità-velocità di trasmissione dei dati su una rete) ed a 100 Mbps, sfruttando il modello Nga (Next generation Access) con la realizzazione di oltre 1800 km di rete ottica che consentiranno di raggiungere 1.480.000 cittadini, 540.000 unità immobiliari ed oltre 40 aree produttive nei 45 comuni individuati sulla base di criteri demografici e socioeconomici.

Le aree sono state scelte tra quelle "bianche Ngan", ossia dove il mercato da solo non dimostra interesse a investire.

Il bando, che scade il 28 maggio 2014, si rivolge ad operatori privati ed è finanziato con una contribuzione pubblica del 70%.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 04 Aprile 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,011 volte