Fondi europei e patto di stabilità: Vendola domani incontra Hahn

Immagine associata al documento: Fondi europei e patto di stabilità: Vendola domani incontra Hahn Bruxelles, vertice con il commissario europeo alle Politiche regionali. Sarà affrontato anche il tema della «Strategia di Specializzazione intelligente della Regione»

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presenterà la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia al Commissario europeo alle Politiche regionali Johannes Hahn nel corso dell'incontro che si svolgerà a Bruxelles domani alle ore 14.00 al Berlaymont.
Nel corso dell'incontro con il Commissario europeo Hahn, il presidente Vendola affronterà anche la questione relativa all'importanza di procedere sulla via della nettizzazione del cofinanziamento nazionale e regionale dai vincoli del patto di stabilità, per poter utilizzare in maniera rapida ed efficace le risorse europee da fondi strutturali.
Il giorno successivo il presidente Vendola presenterà a Bruxelles la conferenza internazionale «Advanced Materials International Forum» che si terrà per la prima volta in Puglia (in calendario a Bari il 9 e 10 giugno 2014) dedicata ai professionisti attivi nel campo della ricerca e dell'industria dei materiali avanzati. L'evento avrà luogo nella Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Belgio, Alfredo Bastianelli, e sarà l'occasione per il governatore di illustrare a rappresentanti delle Istituzioni europee, alla comunità scientifica ed al mondo produttivo belga, i contenuti e le finalità dell'evento.
Mercoledì e giovedì, infine, il governatore pugliese Nichi Vendola prenderà parte alla Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni, che si aprirà alle ore 10,30 di mercoledì con la riunione del Gruppo socialista al Comitato delle Regioni, per poi proseguire con la riunione della Delegazione italiana (ore 13,00). La Plenaria avrà inizio alle ore 15.00 di mercoledì e proseguirà nella mattinata di giovedì.

LA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE - La Strategia di specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy - RIS3) è un documento richiesto dall'Unione Europa per consentire un utilizzo più efficiente dei Fondi Strutturali e un incremento delle sinergie tra le differenti politiche comunitarie, nazionali e regionali, nonché tra investimenti pubblici e privati. La Strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia (nella versione ad oggi definita e sulla quale si è già aperta la consultazione pubblica sul territorio regionale pugliese) riveste un'importanza fondamentale: disegna infatti la vision per la Smart Puglia 2020, integra le future politiche regionali per ricerca e innovazione (inclusa l'innovazione sociale) con le politiche per la competitività e le PMI, l'internazionalizzazione, lo sviluppo del capitale umano. Traccia insomma la strada della programmazione europea 2014/2020.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 31 marzo 2014 (pag. VIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 297 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Marzo 2014
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 123 volte
Letto: 75 volte