Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: permesso unico per soggiorno e lavoro
Immagine associata al documento: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: permesso unico per soggiorno e lavoro È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2014 il Decreto Legislativo n. 40 del 4 marzo 2014 di attuazione della direttiva 2011/98/UE.
La direttiva, recepita con il decreto legislativo appena pubblicato, prevede l'introduzione in tutti gli Stati membri di una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consenta ai cittadini stranieri di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro, nonché di godere di un insieme di diritti per i lavoratori stranieri che soggiornano regolarmente in uno Stato membro analoghi a quelli dei lavoratori nazionali in tutti gli ambiti connessi all'occupazione (condizioni di lavoro, istruzione e formazione professionale, sicurezza sociale, etc.).

Nell'ambito dell'ordinamento italiano, già in linea con la semplificazione procedurale richiesta, sono state previste solo alcune leggere modifiche al quadro normativo già in vigore.

Per maggiori informazioni e approfondimenti collegati sul sito Web di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://www.integrazionemigranti.gov.it/Pagine/default.aspx
Data Pubblicazione sul portale: 25 Marzo 2014
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 279 volte