Presidente Errani: strategico il dialogo con le parti sociali

Immagine associata al documento: Presidente Errani: strategico il dialogo con le parti sociali Il dialogo con parti sociali è fondamentale per la democrazia. Lo sostiene Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni e dell'Emilia-Romagna: "Io credo - ha sottolineato Errani - che il dialogo tra le parti sociali, con le parti sociali, sulla base di un progetto e non di compromessi al ribasso, sia un elemento strategico".
Errani quindi aggiunge: "Se in questi anni pesantissimi e difficilissimi anche per l'Emilia Romagna abbiamo gestito e governato un processo che vede al centro il mantenimento del lavoro, questo - ha concluso- è frutto di questa idea di relazioni tra parti sociali e istitruzioni. Una scelta strategica, da confermare".
Errani ha quindi spiegato che anche le riforme istituzionali devono avere una sintesi attraverso il confronto: "Ben vengano le riforme istituzionali, via le sovrapposizioni ma bisogna evitare che il processo riformista sia dettato dalla moda. Dobbiamo costruire gli equilibri - ha dichiarato Errani - i bilanciamenti perché le riforme durino 50 anni. La democrazia è equilibrio e bilanciamento - ha proseguito Errani - è pesi e contrappesi: Coppi poteva vincere sul Sella come un uomo solo al comando, in democrazia no".
Per Errani "in un processo di cambiamento dell'Europa, della qualità della democrazia, l'idea di un uomo solo al comando non è adeguata.
Ma questa è un'idea che in Europa dialogano con tutti sistemi populisti che cercano questa risposta semplificata".

Per ulteriori informazioni consulta il sito web di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://www.regioni.it/
Data Pubblicazione sul portale: 24 Marzo 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 123 volte