Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Regioni su patto di stabilità, sanità e fondi UE 2014-20
Immagine associata al documento: Regioni su patto di stabilità, sanità e fondi UE 2014-20 Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, nel corso dell'incontro del 20 marzo con il Governo sulla riforma costituzionale, oltre ad illustrare le valutazioni e le proposte delle Regioni sulla bozza di ddl costituzionale 12 marzo 2014, ha toccato anche altri temi - come le politiche per la salute, il patto di stabilità e la programmazione dei fondi europei 2014-2020 - contenuti in un ulteriore documento che è stato consegnato all'esecutivo.
Fra Governo e Autonomie territoriali è indispensabile un rapporto di leale collaborazione istituzionale, fondato sulla partecipazione reale delle Regioni e degli Enti locali al governo del Paese che consenta una vera inversione di marcia rispetto al passato. Un'esigenza ancora più urgente vista la gravità della crisi economica.
In questo quadro, occorre che il Governo rispetti l'impegno del Governo precedente a risolvere l'insostenibilità finanziaria sugli equilibri dei bilanci regionali derivante dall'ulteriore contributo richiesto alle Regioni in termini di saldo netto da finanziare (560 milioni di euro alle ordinarie e 240 milioni di euro alle speciali), stabilito dalla Legge 147 del 2013.
Il tema è urgente in quanto la normativa dispone la riduzione "delle risorse a qualunque titolo dovute dallo Stato alle Regioni a statuto ordinario" entro il 30 aprile ovvero l'indicazione entro il 15 aprile alla Ragioneria generale dello Stato delle risorse da assoggettare a taglio.

Consulta il Documento Approvato       - [Scarica  .pdf  - 29 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Marzo 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 196 volte
Letto: 156 volte