Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Riforme: Regioni pronte al confronto con il Presidente del Consiglio
Immagine associata al documento: Riforme: Regioni pronte al confronto con il Presidente del Consiglio "Apprezziamo la proposta di riforma messa a punto dal Governo in tema di Senato delle autonomie ma è indispensabile apportare in tempi stretti alcune modifiche che proporremo secondo alcune modalità che abbiamo già condiviso in precedenza con l'Anci": lo ha affermato il Presidente, Vasco Errani, al termine dei lavori della Conferenza delle Regioni del 19 marzo. La Conferenza ha messo a punto un documento che, a nome di tutte le Regioni, sarà presentato al Presidente del Consiglio.
Le Regioni sono quindi pronte a illustrare al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Governo le loro proposte sul Senato delle autonomie e sulla riforma del Titolo V.
"Oggi abbiamo deciso tutti insieme di partecipare e di contribuire con un nostro documento", ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, spiegando che le Regioni proporranno "alcune modifiche sul ruolo e le modalità del Senato delle autonomie". Nel vertice del 20 marzo a Palazzo Chigi, inoltre, le Regioni ribadiranno la loro posizione sulla sanità e sui possibili risparmi derivanti dalla spending review: "abbiamo colto l'attenzione positiva da parte del Presidente del Consiglio sul fatto che le risorse derivanti da un intervento di razionalizzazione debbano essere reinvestite nel settore della sanità - ha sottolineato Errani - anche perché dobbiamo affrontare sia la questione degli investimenti in tecnologia che quella dei farmaci innovativi".
Il Senato delle autonomie deve assicurare "nella sua funzione quell'elemento di equilibrio per superare la conflittualità del passato e per assicurare una reale collaborazione tra competenze statali, regionali e territoriali", ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. "La posizione delle Regioni è storicamente a favore del Bundesrat -ha sottolineato Errani riferendosi alla riforma del Senato e al modello tedesco - poi però dobbiamo tener conto del fatto che siamo in Italia".
Il confronto dei Presidenti delle Regioni prosegue anche con i Presidenti dei Consigli regionali.
Infatti Errani ha incontrato il 19 marzo) una delegazione della Conferenza delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, coordinata da Eros Brega: "Abbiamo definito un percorso comune che sarà realizzato nei prossimi giorni -ha concluso Errani- costruiremo con i Consigli regionali una piena collaborazione per arrivare ad una iniziativa comune".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Marzo 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 101 volte