Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SmartPuglia 2020

Gli Strumenti di Gestione delle Politiche per l'Innovazione
Immagine associata al documento: Gli Strumenti di Gestione delle Politiche per l'Innovazione [...] La struttura produttiva Pugliese, ha vissuto negli ultimi anni una fase di sostanziali cambiamenti. Le nuove sfide dei mercati internazionali hanno avviato un progressivo processo selettivo delle imprese locali che ha prodotto un cambiamento nella fisionomia del tessuto imprenditoriale regionale.
La crescita di consapevolezza nelle Piccole e Medie Imprese - che rappresentano la quasi totalità delle Imprese presenti nella Regione - dell'importanza di effettuare investimenti in ricerca e Sviluppo per accrescere la propria competitività ha contribuito a tali trasformazioni. Le PMI pugliese hanno avviato percorsi virtuosi, investendo in innovazione di prodotti e processo.
I processi di innovazione hanno interessato oltre ai settori ad alto contenuto tecnologico, come la meccatronica e l'automotive, anche i settori "tradizionali", come il tessile/abbigliamento, il comparto del mobile imbottito e il settore agroalimentare. All'interno di questo quadro è intervenuta, a partire dal 2008, la crisi economica che ha bloccato, in parte, tale processo di crescita e ridotto la propensione dell'aziende pugliesi ad investire in una progettazione di medio/lungo periodo.
Tuttavia, le imprese che nel passato avevano già avviato processi di ristrutturazione dimostrano ora una migliore tenuta e capacità nello sviluppare relazioni che travalicano il mercato locale.
La parte più dinamica delle imprese è riuscita, nonostante le difficoltà contingenti, a ricercare una sintonia positiva con i cambiamenti dei mercati, investendo in ricerca e sviluppo e aumentando la produttività, mentre altre imprese sono di fatto uscite dal mercato.
La comunicazione non sempre efficiente tra il mondo della ricerca e il tessuto produttivo locale non garantisce un proficuo trasferimento di conoscenze ed innovazione al territorio. Risulta cruciale investire nello sviluppo di un efficace relazione tra università e industria, con l'obiettivo di adattare le conoscenze e le ricerche universitarie alle esigenze del mercato. [...]

Consulta la Terza Parte - "Gli Strumenti di Gestione delle Politiche per l'Innovazione"       - [Scarica  .pdf  - 507 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Marzo 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, SmartPuglia 2020, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 657 volte
Letto: 40 volte