Allegato n.3 - Il posizionamento nazionale ed europeo della ricerca Pugliese

Immagine associata al documento: Allegato n.3 - Il posizionamento nazionale ed europeo della ricerca Pugliese Il presente report illustra il posizionamento della produzione scientifica delle università della Regione rispetto alle migliori università mondiali, italiane ed europee, con l'obiettivo di identificare le aree di eccellenza scientifica nella Regione.
I dati utilizzati per l'analisi sono stati estrapolati dal database Global Research Benchmarking System (GRBS).
Il database GRBS raccoglie informazioni bibliometriche sulle pubblicazioni e sulle citazioni indicizzate nel database Scopus (www.scopus.com). L'analisi è effettuata considerando le seguenti Aree CUN2:
01 SCIENZE MATEMATICHE ED INFORMATICHE;
02 SCIENZE FISICHE;
03 SCIENZE CHIMICHE;
04 SCIENZE DELLA TERRA;
05 SCIENZE BIOLOGICHE;
06 SCIENZE MEDICHE;
07 SCIENZE AGRARIE E VETERINARIE;
08 INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA;
09 INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE;
13 SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE.

Ad ogni area CUN sono stati associati i campi Scopus contenuti nel Database GBRS. Il report fornisce quindi una valutazione della produzione scientifica delle università della Regione per i campi Scopus che si riferiscono alle 10 Are CUN considerate.
In particolare, sono 4 le università della Regione che rientrano nei parametri del GRBS3: Politecnico di Bari, Università di Foggia, Università di Bari ed Università del Salento.
La valutazione è ottenuta attraverso la costruzione di un indicatore di performance normalizzato per ogni campo Scopus.
Tale indicatore tiene conto delle seguenti dimensioni di analisi della produzione scientifica:
    volume: misurato dal numero di pubblicazioni nel campo Scopus; qualità: misurata dalla percentuale di citazioni che le pubblicazioni considerate hanno ricevuto da articoli pubblicati nelle migliori riviste accademiche (top 10%);
  • impatto: H index, indicatore congiunto che tiene conto sia del numero di citazioni sia del numero di pubblicazioni. Se, nel campo Scopus considerato, l'università presenta X pubblicazioni con almeno X citazioni, l'H index è pari a X.
L'indicatore è stato normalizzato rispetto al valore assunto dalla migliore università mondiale attiva nel campo Scopus.4 Esso varia quindi da 0 (l'università della Regione non presenta una produzione scientifica significativa nel campo Scopus) a 100 (l'università ha la performance migliore a livello mondiale nel campo Scopus considerato). La procedura di normalizzazione consente:
  • di valutare in modo immediato la performance delle università della Regione rispetto alle best practice mondiali;
  • di confrontare le performance relative ai diversi campi scientifici. E' noto infatti che il numero medio di articoli pubblicati, e quindi di citazioni ricevute, è molto più grande per i ricercatori nel campo delle scienze mediche e scienze della vita, che in altri campi, come ad esempio matematica e ingegneria. La normalizzazione consente quindi di depurare da tale effetto dimensionale.
Consulta l'Allegato 3       - [Scarica  .pdf  - 3.66 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Marzo 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, SmartPuglia 2020, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 425 volte