Allegato n.1 - L'attività brevettuale in Puglia

Immagine associata al documento: Allegato n.1 - L'attività brevettuale in Puglia Questo rapporto presenta i risultati di un progetto di ricerca incentrato sulla mappatura dell'attività inventiva nella Regione Puglia nel corso degli ultimi 30 anni utilizzando dati brevettuali.
Il rapporto si inserisce nell'ambito dell'attività "Analisi di prospettiva tecnologica regionale per l'inserimento lavorativo" dell'Azione "Innovazione per l'Occupabilità" coordinata da ARTI.
La mappatura dell'attività brevettuale della regione Puglia qui riportata si propone quindi di fornire un quadro approfondito dello stato dell'arte dei settori tecnologici prioritari regionali in termini competenze tecnico-scientifiche esistenti, al fine da completare ed integrare l'esercizio di foresight previsto nell'azione.
Inoltre, la mappatura si propone di supportare l'analisi di prospettiva tecnologica regionale anche grazie all'individuazione di una serie di enti e inventori pugliesi più attivi sul fronte della brevettazione, eventualmente da coinvolgere nell'esercizio di foresight nei rispettivi settori tecnologici di competenza. Il rapporto affronta una serie di domande di ricerca rilevanti per l'analisi del posizionamento tecnologico della regione Puglia:
  • Come si posiziona la regione Puglia rispetto alle altre regioni italiane sul piano della produzione brevettuale? Quali sono i trend della brevettazione negli ultimi trenta anni? - Quale è la composizione tecnologica delle invenzioni brevettate in Puglia? In quali aree la regione ha una specializzazione maggiore? Esistono differenze di specializzazione tecnologica tra le diverse province?
  • Quali sono gli enti titolari di brevetti in Puglia? Quali sono gli inventori più prolifici in Puglia in termini di produttività brevettuale? Quali sono gli inventori più prolifici negli ambiti tecnologici di interesse per l'esercizio di foresight?
Le analisi riportate riguardano quindi:
1) la distribuzione ed evoluzione temporale delle domande di brevetto pugliesi per il periodo sopracitato;
2) l'identificazione dei trend brevettuali generali in Regione;
3) l' analisi della distribuzione temporale dei brevetti per province;
4) l'analisi della distribuzione per classi tecnologiche;
5) l'identificazione dei principali titolari di brevetti pugliesi e degli inventori pugliesi più prolifici nelle diverse classi tecnologiche di riferimento.

Il rapporto si basa sull'analisi delle domande di brevetto depositate presso l'EPO (European Patent Office) e delle domande di brevetto PCT (Patent Cooperation Treaty) per il periodo 1978-­‐2010, utilizzando informazioni contenute nel database IPRegio del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
La prima sezione del rapporto illustra come possono essere utilizzate le informazioni brevettuali ai fini del monitoraggio delle attività innovative. Qui si discuteranno brevemente i pregi e i difetti dei brevetti come indicatori di innovazione, quali tipi di analisi tali strumenti consentono di effettuare e della necessità e utilità di utilizzare le statistiche ad essi relative per un'indagine in ambito regionale e locale.
La seconda sezione discute in dettaglio le fonti dei dati e alcune scelte metodologiche alla base dell'analisi. La terza sezione presenta le analisi e risultati relativi all'attività di brevettazione in Puglia, anche in rapporto al resto d'Italia. Saranno analizzati i trend generali di brevettazione in regione e nelle province, la distribuzione dei brevetti nei diversi settori tecnologici e la distribuzione dei brevetti per titolare e per inventore.

Consulta l'Allegato 1       - [Scarica  .pdf  - 1.42 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Marzo 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, SmartPuglia 2020, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 584 volte