Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SmartPuglia 2020

Verso la Puglia nel 2020
Immagine associata al documento: Verso la Puglia nel 2020 Nel Regional Innovation Scoreboard del 2012 la Commissione Europea ha messo a confronto le 190 regioni dell'Unione europea e di Croazia, Norvegia e Svizzera collocando gli Stati membri all'interno di quattro gruppi di paesi: Leader dell'innovazione, Paesi che tengono il passo, Innovatori moderati, Paesi in ritardo. A guidare la classifica dell'innovazione sono Danimarca, Germania, Finlandia e Svezia. L'Italia si colloca nel gruppo degli innovatori moderati con 12 regioni su 20 che rientrano in questa categoria mentre sono 6 le regioni che si piazzano su di un livello più elevato.
Per quanto riguarda la Puglia si riscontra un miglioramento: è entrata a far parte degli "innovatori moderati".
Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile in Italia pubblicato nel 2013 dal Cnel e dall'Istat, riguardante gli indicatori di carattere economico, ambientale e sociale sullo stato e sul progresso di una territorio.
È in fase di elaborazione da parte della Agenzia ARTI dell'Apulian Innovation Scoreboard, finalizzato a misurare la performance del Sistema Innovativo Regionale e a fornire, dunque, indicazioni di policy coerenti con la S3, anche attraverso Benchmarking con altre regioni italiane ed europee.
Lo Scoreboard si alimenterà dei dati e dei risultati contenuti nel Portafoglio Tecnologico del Sistema scientifico regionale, nonché delle evidenze prodotte dagli studi sulle filiere tecnologiche, del monitoraggio dei soggetti intermediari dell'innovazione, della mappatura e dal monitoraggio delle imprese innovative, dei report sui fabbisogni innovativi delle imprese (di ogni comparto), dell'analisi sui brevetti e sulle pubblicazioni scientifiche, così come più diffusamente descritti nei paragrafi precedenti. Inoltre, tale strumento sarà integrato con il "cruscotto" di monitoraggio e valutazione delle politiche regionali per l'innovazione.
Lo Scoreboard sarà predisposto sulla base delle buone pratiche acquisite grazie alla partecipazione della Regione Puglia e dell'ARTI a progetti network europei, in particolare nell'ambito del Progetto IASMINE7 e del Progetto Scinnopoli, finalizzati allo scambio di buone pratiche per la valutazione delle politiche regionali per l'innovazione, e dalla partecipazione a workshop e sessioni di approfondimento organizzati nell'ambito della Smart Specialization Strategy Platform dell'IPTS di Siviglia.

Consulta la Prima Parte - "Verso la Puglia nel 2020"       - [Scarica  .pdf  - 164 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Marzo 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, SmartPuglia 2020, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 757 volte
Letto: 38 volte