Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agevolazioni e Finanza d'Impresa

Cultura: dal ministero 31,8 milioni per la Puglia
Immagine associata al documento: Cultura: dal ministero 31,8 milioni per la Puglia L'elenco delle opere che saranno finanziate con i fondi stanziati dal governo. In totale sono 135 i milioni per il patrimonio del Mezzogiorno.

Interventi per un valore complessivo di 31,8 milioni di euro per i Beni culturali della Puglia. A beneficiare dei fondi stanziati dal ministero - che ha messo sul tavolo 135 milioni di euro per il patrimonio culturale del Mezzogiorno - interessano: il Museo contemporaneo dell'Audiovisivo di Bari, il recupero delle Mura Urbiche di Lecce, della Torre Matta di Taranto, delle storiche grotte di Tricase e dell'area destinata a Focara di Novoli, interventi per l'ipogeo di San Sebastiano di Galatone e per il Castello di Gallipoli, interventi di valorizzazione per il polo di Taranto e per il complesso dello Spirito Santo di Lecce, il recupero dell'ex Convento di Santa Maria a Vieste, del Teatro di Apollo a Lecce, dello scavo archeologico di Porto Badisco a Otranto e del Palazzo baronale di Novoli.
Il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia è stato firmato dal ministro per interventi tutti immediatamente cantierabili. I 135 milioni di euro si aggiungono agli 87 interventi già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro.

"Si tratta della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d'Italia", dichiara il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. "Questa operazione si inseriscenell'ambito del programma comunitario 'grandi attrattori culturali' coordinato dal Mibact in stretta collaborazione con la Presidenza del consiglio-Uffici per la coesione territoriale - ed è il frutto di un'intensa azione congiunta e condivisa con le regioni".

Da "La Repubblica Bari.it" del 06 marzo 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Marzo 2014
Fonte: La Repubblica Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte