Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agevolazioni e Finanza d'Impresa

Studi tecnici del Sud, al via dalle 10.00 di oggi il Bando Macchinari
Immagine associata al documento: Studi tecnici del Sud, al via dalle 10.00 di oggi il Bando Macchinari Salvo colpi di scena dell'ultima ora, si aprirà questa mattina alle 10.00 il Bando Macchinari, che stanzia 340 milioni di euro per la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'avvio della procedura di inoltro delle domande era previsto il 27 febbraio scorso ma, la sera prima, il Ministero ha comunicato lo slittamento ad oggi dell'apertura dello sportello, deciso "a seguito delle difficoltà riscontrate dalle imprese per il completamento delle attività di predisposizione delle domande di agevolazioni in tempi utili per la loro presentazione".
Il Bando Macchinari da 150 milioni di euro è finalizzato a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle aree delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Ai primi 150 milioni di euro, si è aggiunto un ulteriore plafond di 100 milioni di euro per soddisfare il forte interesse manifestato dalle imprese nei confronti del bando.

Altri 90 milioni di euro sono stati stanziati per interventi proposti dalle imprese situate nei Siti di Interesse Nazionale (SIN) ricadenti nelle stesse Regioni (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Al Bando Macchinari possono partecipare le imprese costituite da almeno due anni e iscritte nel Registro delle imprese. Le imprese di servizi devono essere costituite sotto forma di società, essere in regola da punto di vista legale, fiscale e della sicurezza sul lavoro.
I programmi ammissibili devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, cioè l'acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell'attività economica oggetto del programma di investimento. È inoltre fondamentale dimostrare la sostenibilità ambientale dell'intervento. [...]

Da "EdilPortale.com" del 04 marzo 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Marzo 2014
Fonte: EdilPortale.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 142 volte