Space4You - Conferenza Stampa: le Dichiarazioni

Immagine associata al documento: Space4You - Conferenza Stampa: le Dichiarazioni "Lo spazio è un argomento pregnante. Gli impieghi delle tecnologie spaziali possono migliorare la nostra quotidianità, interfacciarsi ai nostri bisogni, cogliere le nostre difficoltà e fornire soluzioni evolute a problemi complessi. L'aerospazio rappresenta, dunque, una delle principali prospettive attorno alla quale è necessario costruire una vera politica dello spazio. Dalla meteorologia alla protezione civile siamo di fronte ad un campo sterminato di impieghi, attività, riverberi dell'industria dello spazio".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola nel corso della conferenza stampa di questa mattina per la presentazione dell'evento internazionale "SPACE4YOU: Lo Spazio, una chiave per la competitività e la crescita".

In quest'ottica - ha aggiunto Vendola - le Regioni hanno bisogno di cooperare, fare rete, di mettere a valore l'atteggiamento empatico e costruire una banca di buone pratiche affinché possa esserci una socializzazione costante della conoscenza e dell'implementazione delle attività produttive legate al tema dell'aerospazio.
La Regione Puglia conta, oggi, oltre 5mila500 occupati ed è leader nel settore. Questo è stato possibile perché abbiamo alzato la bandiera dell'implementazione della qualità del lavoro, del sapere produttivo, come unica leva per essere competitivi. Innovazione di processo e di prodotto: questa la bussola con cui abbiamo operato".
Per Vendola "il successo nel settore dell'aerospazio è la dimostrazione che, anche nel pieno della crisi, si può lavorare per invertire la tendenza".
"In quest'ottica - ha concluso Vendola - il Sud ha diritto di essere un pezzo rilevante del sistema industriale del Paese. Vogliamo essere promotori di politica industriale, di un'idea dello sviluppo economico che si fonda sulla nozione di innovazione, vogliamo promuovere uno sviluppo orizzontale costruito sulla rete delle pubbliche amministrazioni, perché abbiamo talento, competenze, energie ed entusiasmo".

Loredana Capone - Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia
"Lo spazio è un'avventura che per la Regione Puglia inizia in sordina, nel 1934, con il ruolo marginale di subfornitore. Un ruolo che, negli ultimi otto anni, non solo è stato ribaltato, ma, anzi, è balzato alla posizione di leader. Siamo tra i promotori del cluster nazionale dell'aerospazio, siamo motore in questa moderna attività. La Puglia ha cambiato passo, ha generato nuove idee, nuove prospettive. Space4You rappresenta, oggi, il satellite che ci accompagnerà in questa nuova avventura nello e con lo spazio. Ricerca, innovazione, internazionalizzazione i tre pilastri su cui si è basato il nostro lavoro. La Regione ha investito nelle nuove tecnologie, nella produzione di nuovi materiali, ma anche nello studio e nella preparazione di nuove professionalità attraverso il Distretto Tecnologico, i centri di ricerca, l'Università.
Da noi oggi si progettano nuovi aerei e si realizzano i migliori a livello internazionale. Sono più di 300 le aziende e i tecnici che hanno aderito alla conferenza internazionale. La Regione è pronta ad accompagnarli".
Seguono le altre dichiarazioni

Leggi il Comunicato Stampa in .pdf       - [Scarica  .pdf  - 57 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 267 volte
Letto: 208 volte