Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Destinazione Italia. Approvato in via definitiva, diventa legge
Immagine associata al documento: Destinazione Italia. Approvato in via definitiva, diventa legge L'aula del Senato ha dato il via libera ieri sera al decreto 'Destinazione Italia'. A favore si sono espressi 121 senatori, 91 i contrari. Il provvedimento, approvato in via definitiva, diventa legge.
Contenimento delle tariffe elettriche, internazionalizzazione delle imprese, agevolazioni per le pmi, contrasto del lavoro sommerso e irregolare, risorse per l'Expo 2015 sono alcune delle principali misure contenute nel testo.
Dal provvedimento scompare il capitolo più pesante: l'articolo 8 con le norme per contenere i costi della Rc auto (materia che il governo Letta aveva annunciato di voler trattare in un apposito ddl).
Il decreto legge ottiene il via libera sul filo di lama, due giorni prima della sua decadenza, e si salva dai provvedimenti considerati a rischio, a causa della crisi di governo.

Il decreto legge, come ha affermato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, chiudendo la discussione generale nell'aula di palazzo Madama, rappresenta un "provvedimento importante per agganciare la ripresa e irrobustire le capacità di ripresa economica dell'Italia" ed "è fortemente atteso dalle imprese, dai lavoratori e dalle forze sociali del nostro paese".

Ecco di seguito alcune delle misure contenute nel decreto legge:
TARIFFE ENERGIA: Con l'obiettivo di ridurre i prezzi per l'energia elettrica, l'Autorità dovrà aggiornare i criteri per la determinazione dei prezzi di riferimento dell'elettricità per i clienti in regime di maggior tutela. Entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge dovrà provvedere alla revisione dei criteri e a fornire un indirizzo di criteri da seguire.

LAVORO: Vengono introdotte delle misure che, da un lato, puntano al contrasto del lavoro sommerso e irregolare e, dall'altro lato, intendono rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

LETTURA: Per favorire la diffusione della lettura viene attivato un credito d'imposta per l'acquisto di libri, anche in formato digitale, per gli esercizi commerciali che effettuano la vendita dei libri al dettaglio.

TRIBUNALI AD HOC: È prevista la concentrazione in capo ad alcuni tribunali specializzati, di una serie di controversie civili che coinvolgono società con sede all'estero.

CRISI AZIENDALI: Le agevolazioni tributarie in favore delle cooperative vengono estese, stabilendo che non concorrono a formare la base imponibile dell'imposta sostitutiva tutti i finanziamenti erogati dalle società finanziarie.

CREDITO PMI: Sono previste misure per immettere liquidità nel sistema imprenditoriale e, in particolare, per alimentare i canali di finanziamento delle Pmi. Viene stabilita una complessiva riforma della disciplina delle cartolarizzazioni, estendendo le norme in materia anche alle operazioni aventi ad oggetto obbligazioni (e titoli similari) sottoscritti dalle società veicolo.

EXPO 2015: Sono diverse le norme messe in campo per l'esposizione che si terrà il prossimo anno. Viene istituito un commissario unico delegato del governo, che sarà dotato di specifici poteri di governo. I fondi in scadenza nel 2013, destinati all'Expo, vengono revocati e riassegnati. Viene prorogato a fine anno il termine entro cui dovrà essere stipulato il contratto per la linea M4 della metropolitana di Milano.

APPALTI: Vengono introdotte disposizioni finalizzate a garantire la prosecuzione dei contratti di appalto e subappalto, che prevedono il pagamento diretto dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Le norme di svincolo delle garanzie di buona esecuzione, viene estesa a tutti i contratti che hanno ad oggetto opere pubbliche.

INCENTIVI PMI GIOVANI E DONNE: Riforma della disciplina degli incentivi all'autoimprenditorialità, attraverso interventi che puntano a migliorare l'accesso al credito per le piccole imprese dei giovani e delle donne. Gli incentivi, che sono applicabili su tutto il territorio, consistono nella concessione di mutui agevolati per gli investimenti, a tasso zero, per una durata massima di otto anni e un importo non superiore al 75% della spesa. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese costituite da non più di 12 mesi, con meno di 50 dipendenti e con un fatturato non superiore a 10 mln.

AREE CRISI INDUSTRIALE: Vengono modificati i criteri di individuazione delle aree di crisi industriale complessa, che potrà essere riconosciuta dal ministero dello Sviluppo economico, senza la necessità di presentazione dell'istanza da parte della Regione in cui si trova la zona interessata dalla riconversione produttiva.

RICERCA E SVILUPPO:Credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo, per un limite massimo di 600 mln di euro nel triennio 2014-2016. È previsto un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute dalle aziende, rispetto all'anno precedente, fino a un massimo di 2,5 mln di euro per impresa (la spesa minima è di 50.000 euro).

SOSTEGNO INTERNAZIONALIZZAZIONE: Le risorse a favore del sostegno all'internazionalizzazione delle imprese vengono rinforzate di 22,6 mln di euro nel 2014. Le risorse dovranno essere destinate, in particolare, alle pmi e il Mise dovrà pubblicare sul web il bilancio del Fondo destinato alla promozione dell'internazionalizzazione (a partire dal 30 giugno 2014).

UFFICI DOGANALI: L'orario di apertura degli uffici doganali frontalieri sono aperte 24 ore su 24, per i controlli e le formalità relative al traffico passeggeri o su mezzi di trasporto che circolano vuoti e con merci in regime doganale di transito.

EXTRACOMUNITARI E RICERCA: Per gli extracomunitari impegnati in attività di ricerca saranno individuate forme di agevolazione della trattazione delle domande di visto di ingresso e di permesso di soggiorno connesse con start-up innovative, con iniziative di investimento, di ricerca o di mecenatismo.

MADE ITALY: Nei progetti e nelle attività di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane dovranno essere coinvolte, dove possibile, le comunità d'origine italiana presenti all'estero (in particolare, il Com.It.Es e il Consiglio generale degli italiani all'estero). Con un'altra norma la società Finest viene autorizzata a operare nei paesi del Mediterraneo.

TURISMO: Vengono introdotte norme per favorire la dotazione di beni storici, culturali e per migliorare l'attività turistica. È previsto un finanziamento massimo fino a 500 milioni di euro, per progetti presentati dai comuni.

DIGITALIZZAZIONE PMI: Misure per favorire la digitalizzazione e la connettività delle pmi, attraverso l'accesso ai finanziamenti a fondo perduto tramite voucher di importo non superiore a 10.000 euro. È prevista inoltre una detrazione del 65% dell'imposta lorda, per le spese rimaste a carico delle imprese, fino a un valore massimo di 20.000 euro.

DIGITALE TERRESTRE: L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dovrà avviare le procedure per escludere dalla pianificazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre le frequenze riconosciute a livello internazionale, e utilizzate dai paesi confinanti, pianificate ed assegnate a operatori di rete televisivi in Italia e oggetto di situazioni interferenziali.   -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Febbraio 2014
Fonte: LabItalia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 354 volte