Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Aeroporti minori: senza di loro aumenterebbero diseguaglianze tra regioni ricche e povere
Immagine associata al documento: Aeroporti minori: senza di loro aumenterebbero diseguaglianze tra regioni ricche e povere Uno studio Unioncamere mette allo scoperto i rischi connessi con l'applicazione delle nuove linee Ue sull'azzeramento degli aiuti pubblici per la gestione degli scali. In pericolo parte del turismo straniero in arrivo che vale 1 miliardo e 450 milioni di euro.
Se venissero meno gli aeroporti italiani con traffico inferiore a 2 milioni di passeggeri ci sarebbe uno spostamento di ricchezza dalle aree meno sviluppate a quelle più ricche, accentuando il divario economico e sociale già fortemente esistente nel nostro Paese.
Considerando l'attrattività turistica, la chiusura di questi aeroporti metterebbe a rischio almeno parte dell'ammontare di entrate derivanti dalla spesa del turismo in arrivo, pari ad oltre 1 miliardo e 450 milioni di euro. La spesa è stimabile in oltre 500 milioni di euro per i soli aeroporti con traffico inferiore a 1 milione di passeggeri l'anno. La percentuale di turisti stranieri che utilizza l'aeroporto per accedere al nostro Paese è pari a circa il 30% medio.

Ma per alcune province periferiche, come Ragusa, Trapani, Taranto, o difficilmente raggiungibili con altre modalità di trasporto, come Siena e Perugia, la quota è molto più significativa.
A Trapani e Ragusa, ad esempio, supera l'80%, a Taranto il 70%, a Siena e Perugia sfiora il 50%. Sono alcuni degli spunti offerti da uno studio curato per Unioncamere da Uniontrasporti-Iccsai, presentato in occasione del convegno organizzato in collaborazione con Capo Horn.
L'analisi ha alzato il livello di allerta in particolare per le scelte che l'Unione europea si appresta a compiere, scelte che minacciano la sopravvivenza della stragrande maggioranza degli aeroporti italiani, e di società di gestione che in Italia, come in gran parte dei paesi europei (nello studio è evidenziato il caso della Germania) non possono stare in equilibrio senza un aiuto pubblico. Aiuto giustificato in Italia dall'esigenza primaria spesso anche di rendere raggiungibili territori e aree del paese che per orografia e assenza di infrastrutture possono confidare solo sull'aeroporto per sviluppare economia e società civile.

Leggi il Comunicato Stampa di Unioncamere       - [Scarica  .pdf  - 98 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2014
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 174 volte
Letto: 232 volte